VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, scarsa sicurezza nel rione Libertà. I commercianti lanciano l’allarme: “Viviamo con la paura”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 4 Giugno 2019 - 16:00
via manzoni

Ha scosso la comunità di commercianti del quartiere Libertà la rapina di ieri, 3 giugno, a una gioielleria in via Manzoni. Nessuno di loro ha voglia di arrendersi. Seppur consapevoli di convivere con una lunga crisi economica con orgoglio rivendicano la “resistenza” ai patemi quotidiani.

E’ inevitabile, al centro delle riflessioni torna preponderante la percezione della pubblica sicurezza: “Conviviamo da anni con la paura, qui ci difendiamo da soli”. E ancora: “In via Sparano ci sono 42 telecamere al Libertà non bastano solo le nuove luci a led”.

C’è chi ammette di conoscere tutta Bari e “di essere rispettato anche dagli affiliati ai clan del rione”. Altri hanno perso la pazienza e hanno deciso di difendersi autonomamente con telecamere e antifurto: “Ma temiamo che da un momento all’altro qualcuno bardato e con pistola in pugno entri nel negozio”. In questi giorni via Manzoni appare anche più spoglia. Con il termine della competizione elettorale i locali scelti per i comitati dei partiti tornano ad essere sfitti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025