VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bambini a casa durante l’emergenza coronavirus, arriva il gioco da tavolo “Felicittà” del Comune di Bari

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Aprile 2020 - 13:00
tabellone FeliCittà

Bambini, costretti a casa dall’emergenza sanitaria, da oggi possono intrattenersi con FeliCittà, un gioco da tavolo da stampare e ritagliare a casa, per giocare con fratellini e genitori. Scopo del gioco è quello di migliorare la qualità della vita della città attraverso piccoli gesti civili quotidiani. Il gioco è pubblicato sul sito del Comune di Bari al link https://www.comune.bari.it/nicolino-un-amico-in-comune

Si tratta di un “gioco cooperativo” che sfrutta l’aspetto ludico a fini didattici, dove si partecipa individualmente, ma si vince o si perde tutti insieme, proprio perché solo se la comunità ‘fa squadra’ riesce a superare le difficoltà, come questi tempi hanno ampiamente dimostrato.

FeliCittà è un altro tassello della campagna di educazione civica “Nicolino un amico in Comune” promossa dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale.

“Insegnare giocando, ovvero, per dirla in termini più moderni, con la gamification – afferma il Presidente Michelangelo Cavone – riesce a coinvolgere più efficacemente i cittadini grandi e piccoli nel processo di cambiamento sociale e induce ad adottare comportamenti etici e rispettosi delle regole, delle persone e dei luoghi. Pubblicare “FeliCittà”, in questo particolare periodo di emergenza, significa per il nostro Comune dedicare la giusta attenzione ai bambini, da troppo tempo lontani dai compagni e dai luoghi di socializzazione.”

Progettato da Sergio Laliscia – game designer, consulente e ideatore di giochi in Italia e all’estero e vincitore del premio Origins Game Award – FeliCittà è stato progettato in modalità stampa&gioca, per essere  facilmente stampato dal pc di casa, nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità, uno dei principali valori promossi dalla campagna etica dell’URP.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025