LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,650 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,650 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, nuova illuminazione in piazza Risorgimento: luci anche sulla facciata della scuola Garibaldi

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Maggio 2020 - 17:15
07-05-20 al via i lavori per il nuovo sistema di illuinazione in piazza Risorgimento

In piazza Risorgimento, nel quartiere Libertà, è partito il cantiere per la realizzazione del nuovo sistema di pubblica illuminazione che prevede l’installazione di 24 nuovi pali in aggiunta a quelli esistenti. Quattro saranno di grandi dimensioni e di tipo ornamentale, analoghi a quelli attualmente funzionanti, mentre i restanti venti saranno più piccoli. Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti.

I nuovi corpi illuminanti saranno posizionati sul pavimento della piazza e sul prospetto dell’edificio storico che ospita la scuola Garibaldi, con un incremento di potenza di 800 watt. Anche la fontana centrale sarà illuminata con quattro nuovi punti luce. Infine, saranno installate due nuove telecamere di videosorveglianza che si aggiungeranno alla terza già presente.

Attraverso questo intervento si intende migliorare l’illuminazione complessiva della piazza, che sarà efficientata con apparecchi ad alta tecnologia e a basso consumo. “Con questo intervento, coerente con quanto stiamo realizzando in altre zone della città – ha dichiarato Galasso – l’illuminazione della piazza sarà finalmente omogenea senza più zone d’ombra, come invece accade attualmente. Contestualmente sarà predisposta anche l’illuminazione artistica sul prospetto della scuola Garibaldi, con linee a led inserite sulla parete dell’istituto che sostituiranno i vecchi proiettori. In questo modo valorizzeremo un importante edificio storico della città che si trova all’estremità opposta rispetto al teatro Petruzzelli.

I lavori aggiudicati all’impresa Depascale Pantaleo di Nardó procederanno ininterrottamente nelle prossime settimane e si completeranno entro fine giugno, anche approfittando della minore mobilità di persone correlata al periodo della pandemia, a dimostrazione dell’interesse dell’amministrazione comunale nei confronti del quartiere Libertà, in cui sono in corso attualmente numerosi interventi di riqualificazione, tra cui piazza Redentore, piazza Disfida di Barletta, la ex manifattura dei Tabacchi con Porta Futuro e la nuova caserma dei Carabinieri”.

“La riqualificazione dell’impianto di illuminazione di piazza Risorgimento – ha commentato Leonetti – rappresenta uno degli interventi più importanti per il territorio del Municipio I sia perché, metaforicamente, può portare nuova luce alle attività commerciali di una zona da tempo in sofferenza, sia perché questi lavori di fatto valorizzano uno degli immobili di maggior pregio del quartiere, nelle cui aule si sono avvicendate molte generazioni di baresi”. Il costo complessivo della nuova illuminazione ammonta a 150mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emiliano: “Non torno a fare il...

"Non torno a fare il magistrato, anche per non mettere in...
- 8 Dicembre 2025

Bari, un albero di Natale subacqueo:...

Su iniziativa del Club Sommozzatori Bari, oggi, alle ore 9.30, nelle...
- 8 Dicembre 2025

Puglia, la melagrana tra tradizione e...

In Puglia, la melagrana si conferma un vero e proprio tesoro...
- 8 Dicembre 2025

Fanno esplodere bancomat nel Tarantino, ladri...

Assalto nel cuore della notte ai danni dello sportello automatico della...
- 8 Dicembre 2025