VENERDì, 23 MAGGIO 2025
81,484 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,484 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Treni, collegamento Bari-Taranto: domenica primo viaggio su linea a doppio binario

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Luglio 2020 - 11:00
binario

Domenica 26 luglio i treni in circolazione sulla linea Bari – Taranto percorreranno per la prima volta la tratta Bari Sant’Andrea – Bitetto su una linea a doppio binario. Ultimo tassello del raddoppio della linea Bari – Taranto, inserita tra le infrastrutture strategiche di interesse nazionale, la nuova tratta – quasi tutta in trincea e lunga circa 10 km – attraversa i comuni di Bari, Modugno e Bitetto.

Il nuovo tracciato ferroviario attraversa anche un tratto in galleria lungo circa 1 km e un viadotto in carpenteria metallica di grande pregio ingegneristico che scavalca una cava dismessa. Sul nuovo tratto di linea sono state realizzate due nuove fermate: una a Modugno, fuori dal centro abitato liberando così la città dal transito dei treni, e una a Bari Villaggio del Lavoratore, a ridosso del quartiere Stanic, a servizio di un potenziale bacino di 3.500 abitanti.

Entrambe le fermate hanno un ampio parcheggio auto, una fermata bus, marciapiedi a raso per facilitare l’accesso al treno, percorsi e mappe tattili per le persone a mobilità ridotta, un impianto di illuminazione a led, monitor partenze e impianti di diffusione sonora.

Con l’attivazione del nuovo tratto di linea saranno eliminati anche 6 passaggi a livello, con benefici in termini di regolarità e di capacità grazie alla presenza del doppio binario. Durante i lavori sono stati impegnati quotidianamente circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 220 milioni di euro.

Per consentire le operazioni di allaccio del doppio binario, nelle giornate di giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e fino a domenica 26 luglio mattina, la circolazione sarà sospesa tra Acquaviva delle Fonti e Bari Centrale.

I treni regionali della relazione Bari – Gioia del Colle – Taranto saranno limitati ad Acquaviva delle Fonti e i treni della lunga percorrenza a Bari Centrale o deviati via Brindisi. Durante l’interruzione, sarà attivato un servizio di bus sostitutivi tra Acquaviva delle Fonti e Bari Centrale e tra Gioia del Colle e Bari Centrale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumori, in Italia oltre 400 giorni...

In Italia servono in media 441 giorni, oltre 14 mesi, per...
- 23 Maggio 2025

Paura nella notte, auto prende fuoco...

Intorno alla mezzanotte di ieri, i Vigili del Fuoco del Comando...
- 23 Maggio 2025

Turismo a Bari, potenziati i servizi...

Info point aperti per più ore e mezzo mobile capace di...
- 23 Maggio 2025

Chiamate moleste dai call center, i...

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato sette...
- 23 Maggio 2025