LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,642 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,642 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Processo ai clan di Foggia, 25 condanne. Emiliano: “Oggi ogni pugliese si sente foggiano”

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Novembre 2020 - 19:00
tribunale avvocati giudice

Si è concluso con la condanna a pene fino ai 18 anni di reclusione per 25 persone uno dei due rami del processo contro la mafia operante nel Foggiano. Il gup del Tribunale di Bari, Giovanni Anglana, ha ritenuto, infatti, gli imputati affiliati alle cosche della criminalità organizzata operanti nella zona del capoluogo dauno e colpevoli, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsioni e rapine aggravate, detenzione illegale di armi e tentato omicidio.

Al termine del processo, celebrato nella forma del rito abbreviato, il giudice ha condannato gli imputati anche a risarcire i soggetti costituitisi parti civili: un imprenditore vittima di estorsioni, sotto scorta dopo aver denunciato il fatto, ma anche il Comune di Foggia, Confindustria Puglia, Confindustria Foggia, Fondazione Antiracket Puglia, l’associazione ‘Panunziò di Foggia e la stessa Regione Puglia. È stata, infatti, accolta la tesi, avanzata dallo stesso governo regionale, secondo cui la condotta estorsiva dei soggetti condannati ha danneggiato l’intera comunità territoriale.

“Foggia combatte e non si arrende, la comunità foggiana è oggi rappresentativa di tutta la Puglia che non cederà mai alla mafia, alla sopraffazione, alla violenza, alla illegalità – è stato il commento con cui il presidente Michele Emiliano, ha accolto la notizia delle condanne – La Regione Puglia è al fianco dei cittadini, dei magistrati, delle forze dell’ordine della provincia di Foggia senza se e senza ma. Oggi ogni pugliese si sente foggiano in questo giorno della Giustizia e non della vendetta”, ha concluso il governatore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il legale di Dragos ‘Tatiana non...

"Dragos conferma quello che ha dichiarato al colonello del comando provinciale...
- 8 Dicembre 2025

L’app Youpol attiva anche per chi...

I milioni di viaggiatori sui treni  hanno uno strumento in più...
- 8 Dicembre 2025

Aggredito arbitro minorenne in Puglia, la...

Ancora un'aggressione a un arbitro minorenne. E' la stessa Aia a...
- 8 Dicembre 2025

Caro Natale: spenderemo meno in regali...

Manca meno di un mese a Natale e le famiglie hanno...
- 8 Dicembre 2025