MERCOLEDì, 13 AGOSTO 2025
83,066 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
83,066 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Policlinico medici per “pazienti non collaboranti”: “Cure impegnative”

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Febbraio 2021 - 19:15
Foto Instagram Polibari2020

“Le cure odontoiatriche per i pazienti non collaboranti sono impegnative. Immaginate durante una pandemia”. A raccontarlo è Giuseppe Barile, specializzando di chirurgia orale dell’equipe del professor Gianfranco Favia, nell’ambito del progetto “Caro Policlinico”.

La testimonianza, raccolta all’interno di un’iniziativa volta a raccontare le storie di medici e infermieri, ha come obiettivo quella di narrare, in questo caso particolare, le difficoltà relative alla categoria di pazienti seguiti da Barile, per i quali il Policlinico di Bari è un centro di riferimento regionale

“La scarsa collaborazione rende tutte le pratiche molto più difficili. L’esecuzione del tampone nasofaringeo, il prelievo ematico e anche le manovre per l’anestesia generale sono molto molto complicate – ha scritto Barile – ma qui nell’unità operativa di odontoiatria e stomatologia possiamo assicurare le cure a questi pazienti che spesso sono soggetti ad ascessi odontogeni ricorrenti ed odontalgie e non possono recarsi in un normale studio dentistico. La felicità da parte dei genitori di trovare un centro ospedaliero capace di curare i loro figli è tanta e noi condividiamo con loro la gioia per la buona riuscita degli interventi” – ha concluso lo specializzando. Caro Policlinico, va specificato, è un diario quotidiano della pandemia scritto direttamente da medici, operatori sanitari e infermieri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Treccani e UniBa insieme per “insegnare”...

La Regione Puglia ha approvato in Giunta un protocollo d’intesa con...
- 12 Agosto 2025

Nuove infrastrutture a Foggia, la Regione...

La Giunta regionale della Puglia ha approvato due delibere che prevedono...
- 12 Agosto 2025

Donna travolta e uccisa a Milano,...

Lutto nella comunità ruvese per la morte di Cecilia De Astis,...
- 12 Agosto 2025

Rotta Bari-Gaza, a Palazzo di Città...

Si terrà domani, mercoledì 13 agosto, alle ore 17, nella sala...
- 12 Agosto 2025