LUNEDì, 28 LUGLIO 2025
82,767 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,767 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, “Contaminazioni”: in Ateneo l’evento dedicato al futuro della conoscenza

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Febbraio 2021 - 21:15
Ateneo Bari università

Una tre giorni dedicata al tema delle contaminazioni è quella prevista dall’Università degli Studi di Bari, Aldo Modo a partire da mercoledì 17 e fino a venerdì 19 febbraio. Un appuntamento che si aprirà con la Conferenza di Ateneo, mercoledì nei primi due giorni e si concluderà, venerdì prossimo, con l’Inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021. Un evento che si terrà totalmente online, a causa dell’emergenza sanitaria, ma per cui la tecnologia si trasformerà in opportunità, consentendo, pur nel rispetto della tradizione, di dare voce e ampia visibilità a tutte le componenti della comunità accademica.

Con la conferenza di Ateneo, l’Università vuole avviare una discussione valutativa dei processi di trasformazione in atto, per dare risposte multi-disciplinari ai problemi emergenti nell’economia e nella società: risposte che siano più coerenti alle esigenze di un mondo che chiede la formazione di competenze nuove e trasversali per affrontare sfide e offrire nuove opportunità. “Un incontro tra voci e protagonisti, pubblico e privato, per parlare di prospettive future. – è il commento del Rettore, Stefano Bronzini, in occasione della presentazione dell’evento – Quello che è accaduto nel mondo in questo anno impone a tutti una riflessione: vogliamo tutti ripartire ma è bene sapere quale sia la direzione da intraprendere. Lavoriamo insieme per una contaminazione tra idee, saperi, conoscenze, linguaggi, sensibilità, per dare direzione e forma alla ripresa”

La Conferenza si articolerà sui primi due giorni e prevede quattro sessioni, introdotte dalle relazioni dei delegati dei rispettivi settori: “Ricerca e Innovazione”, “Percorsi formativi”, “Internazionalizzazione e Terza missione”. La quarta sessione dedicata a “Qualità, valutazione, opportunità e benessere” si chiuderà con la relazione “L’inizio di un percorso” dello stesso rettore Bronzini che, riprendendo le istanze emerse nel dibattito, si soffermerà su temi e questioni della governance dell’Ateneo barese.

Le giornate saranno arricchite da testimonianze di giovani ricercatori e interventi di rappresentanti delle istituzioni,  della ricerca e delle imprese. L’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021 prevede l’intervento di Camilla Gernone, rappresentante dei percorsi formativi, Maurizio Scalise, rappresentante del personale tecnico amministrativo e collaboratori esperti linguistici. Seguirà la relazione del  rettore Stefano Bronzini e poi la Lectio magistralis, dal titolo “Contaminazioni tra saperi: una emergente necessità” affidata alla prof.ssa Luigia Sabbatini, docente del Dipartimento di Chimica. Alla Cerimonia interverrà il professor Gaetano Manfredi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sarà possibile seguire entrambe le cerimonie, in streaming sulla pagina www.uniba.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo aperitivo ecologico:...

Giovedì 31 luglio, alle ore 18:00, la spiaggia di Pane e...
- 28 Luglio 2025

Domani apre l’ufficio postale di Valenzano:...

Poste Italiane comunica che domani 29 luglio l’ufficio postale di Valenzano...
- 28 Luglio 2025

Bari, rissa sul treno. Stop forzato...

Intorno alle ore 21:00 di domenica 27 luglio, a bordo del...
- 28 Luglio 2025

Bari, troppi senzatetto sull’estramurale Capruzzi: “Serve...

Il Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia del Municipio 2 segnala all’Amministrazione Centrale...
- 28 Luglio 2025