VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ok al villaggio dell’accoglienza per le famiglie dei bimbi malati di tumore: “Un sogno diventa realtà”

Pubblicato da: redazione | Ven, 4 Giugno 2021 - 15:30
villaggio accoglienza

La Regione Puglia ha approvato il finanziamento del progetto “Villaggio dell’Accoglienza Trenta Ore per la Vita per Agebeo”. Un bene confiscato alla criminalità che diventerà un luogo per ospitare i familiari dei piccoli pazienti oncologici e oncoematologici, sottoposti a cure riabilitative o di lunga degenza presso le strutture sanitarie di Bari.

Il villaggio che sorgerà a Poggiofranco, nei pressi di via Camillo Rosalba, si compone di 10 alloggi, di cui 8 con funzione residenziale e 2 con funzione assistenziale. Dopo l’ok della Regione e il relativo finanziamento da 1 milione di euro, anche il Comune si impegna a sostenere economicamente l’opera con fondi del civico bilancio, 710mila euro.

Un progetto che nasce nel solco di una solida collaborazione sviluppata negli anni tra il Comune di Bari e l’associazione di volontariato Agebeo & Amici Di Vincenzo Onlus, fondata a Bari, nel 1990, da un gruppo di genitori che hanno vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della lotta contro la leucemia e il tumore infantile.

L’associazione, dal 2003, è diventata progressivamente un punto di riferimento per l’accoglienza dei familiari dei piccoli pazienti oncologici a Bari, garantendo ospitalità dal 2007 in un appartamento confiscato del Comune di Bari. In seguito la stessa associazione si è fatta promotrice del progetto del villaggio, da realizzare a proprie spese, su un terreno confiscato concesso dal Comune nel 2016 per la durata di 19 anni.

“È stato un lavoro di squadra veramente incredibile e senza il supporto concreto di alcuni, questo progetto sarebbe rimasto ancora alla fase di rustico. Ora, con l’aiuto di Comune di Bari e Regione Puglia, il nostro sogno e in particolare il sogno della famiglia Farina: Michele, Chiara e Valeria, diventerà realtà. Un grazie ai soci, ai volontari, ai collaboratori e in particolar modo ai sostenitori della nostra Associazione, che non hanno mai smesso di credere a questo sogno in tutti questi anni. Ci teniamo davvero a ringraziare tutti coloro che, in questo anno di progettazione e di condivisione di questo sogno, ci hanno fattivamente dato una mano”, scrive sui social Agebeo e Amici di Vincenzo OdV.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025