LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, terzo mandato da sindaco? Decaro ci pensa, ma serve la modifica della legge

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 27 Ottobre 2021 - 06:30

La Puglia punta all’Emiliano Ter? Bari non resta indietro. Il numero uno dell’Anci nazionale e sindaco di Bari, Antonio Decaro, già al suo secondo mandato, cerca una soluzione per il futuro. Dopo le chiare dichiarazioni del mentore Michele Emiliano, pronto a candidarsi per la terza volta, e infranto il sogno di Decaro che sembrava essere il successore naturale alla poltrona di Puglia, il sindaco barese sta cercando di capire quali potrebbero essere le prossime mosse.

Sul tavolo del primo cittadino ci sono diverse strade. Potendo contare sull’appoggio del Partito democratico e godendo di simpatia sul territorio nazionale, potrebbe puntare a un ruolo da ministro, se il centrosinistra dovesse avere la meglio alle politiche del 2023. L’altra ipotesi è quella di correre per una poltrona all’europarlamento nel 2024. Ipotesi forse non propriamente adatta a un politico come Decaro che si è conquistato, negli anni, un ruolo attivo sul territorio. Insomma, quello di europarlamentare potrebbe andare un po’ stretto alle sue ambizioni politiche.

Decaro punterebbe quindi a lasciare Bari dopo il sogno infranto di essere il numero uno della Puglia? Tutto lascerebbe ipotizzare di sì, se non ci fosse uno strano movimento in seno all’Anci. L’idea, accolta con entusiasmo dai primi cittadini, sarebbe quella di ampliare il numero dei mandati a tre. Già l’associazione dei sindaci lo ha proposto per i comuni fino a 15 mila abitanti. Ora si punta a estenderlo a tutti i Comuni con una modifica della legge che deve, però, essere approvata a Roma.

L’idea spinta da Decaro, e non solo, potrebbe essere il preludio al suo terzo mandato da primo cittadino nel capoluogo pugliese. Cosa che gli aprirebbe la possibilità di poter un giorno governare la sua regione, in staffetta con l’attuale Presidente (ammesso che il “giocoliere Emiliano” riesca a vincere le sue terze elezioni da premier della Puglia). Tutte ipotesi, naturalmente. La certezza è che qualcosa, in un modo o nell’altro, si sta muovendo. E forse la visita in programma ieri a Bari del premier Mario Draghi, potrebbe già sciogliere qualche nodo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024