MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Taranto, detenuto barese aggredisce poliziotto per un materasso

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Aprile 2022 - 11:40

“La situazione nelle carceri pugliesi diventa sempre più critica, a seguito dell’aumento della violenza dei detenuti che diventano sempre più prepotenti ed impuniti”. E’ lo sfogo che arriva dalla segreteria del Sappe, sindacato autonomo polizia penitenziaria.

A  Taranto, spiega il sindacato,  per esempio, ieri un sottufficiale ha ricevuto un pugno da un detenuto di origini baresi poiché voleva cambiare il materasso. Sempre a Taranto ieri 2 detenuti si sono impossessati di due estintori a polvere e hanno colpito i poliziotti presenti perché chiedevano il pane integrale.

A Foggia invece sempre ieri un detenuto alla sezione infermeria mentre usciva dalla stanza per l’ora d’aria, senza alcun motivo ha sferrato un pugno al poliziotto di servizio colpendolo poi  anche con calci. La aggressione di ieri fa il paio con quella dell’altro giorno (più di una ventina dall’inizio dell’anno), in cui un altro detenuto ha colpito un sottufficiale procurandogli escoriazioni al viso.

I numeri dei primi mesi del 2022 evidenziano che la situazione diventa ogni giorno più insostenibile e che sono peggiorati a fronte di quelli del 2021 in cui si sono registrati: 530 atti di autolesionismo;  5 suicidi; 92  tentati suicidi;  322 colluttazioni e 70 ferimenti.

Il Sappe ritiene che” tutti debbano sapere ed essere coscienti che quello che è avvenuto a Foggia due anni fa con l’evasione di 73 detenuti, potrebbe accedere anche in altri penitenziari poiché soprattutto nelle ore serali e notturne in cui le carceri sono poco presidiate,  la sicurezza scende a livelli paurosi. Proprio per garantire una maggiore sicurezza il sindacato ha indetto un referendum tra i poliziotti in cui si chiede il passaggio al ministero degli interni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024