VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, torna lo storico torneo calcistico a Palese: in campo sette rioni e “la Meskate”

Pubblicato da: Mauro Brisacani | Mer, 29 Giugno 2022 - 15:00
torneo s michele arcangelo

Sabato 25 giugno allo stadio comunale ‘Gioacchino Lovero’ di Palese, è stato fischiato il calcio d’inizio del 49° torneo ‘S. Michele Arcangelo’. Lo storico evento sta per raggiungere il mezzo secolo di storia ed è tornato nell’estate palesina dopo gli anni di stop causa covid.

“Il torneo nasce nel 1972, dall’idea di Carlo Mastrogiacomo, un abitante palesino – spiega il consigliere municipale Nicola Chieppa – che per occupare le afose giornate estive, decise di organizzare un torneo fra i vari rioni. Inizialmente si giocava in 9 contro 9 poco dopo si è passati al classico 11 contro 11”.

A contendersi il trofeo ci saranno otto squadre, 7 che rappresentano gli altrettanti rioni di Palese più l’ottava squadra rinominata ‘La Meskate’. “La Meskate raggruppa tutti i palesini che non hanno trovato posto nelle altre squadre e da sempre dà la possibilità di organizzare due gironcini”, prosegue Chieppa.

Il torneo vede per la prima volta nella storia il contributo economico da parte del municipio. “Vista l’emergenza covid, abbiamo dato un aiuto economico per la realizzazione di questo evento storico – spiega il presidente del Municipio 5 Vincenzo Brandi – importante per Palese. Inoltre abbiamo istituito il premio Fair Play. Un trofeo che verrà assegnato alla squadra che si dimostrerà più corretta nei confronti di compagni, avversari, terna arbitrale e tifosi”.

Il torneo S. Michele Arcangelo è tornato anche grazie ad un particolare avvenimento, il tutto sulla pagina facebook del V municipio. “Un cittadino di Palese, in modo ironico ci ha punzecchiato – spiega ancora Chieppa – sull’organizzazione dell’evento. Chiedendo a gran voce il ritorno del torneo e così abbiamo dato il massimo”.

“Bisogna ringraziare i tre veri organizzatori dell’evento Domenico Chieppa, Dino Ranieri e Nicola Derasmo – conclude Chieppa – affiancati dagli sponsor. La Frates S. Michele Arcangelo e la farmacia Bellocchi”. Direzione artistica  affidata ad Anna Rao e Antonio Garofalo.

Il torneo proseguirà per tutto il mese di luglio, con la finale per il terzo e quarto posto fissata per il giorno 23 alle ore 18:30, mentre la finalissima avrà luogo domenica 24 allo stesso orario. La premiazione invece è prevista per il 3 agosto alle 20.30 in piazza Magrini. (foto michelangelo cavone)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025