SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, pista ciclabile, marciapiedi, alberi e un nuovo parcheggio: riapre via Pietro Sette

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Settembre 2022 - 14:00
23-09-22 sopralluogo ass Lavori Pubblici in via Pietro Sette .2

Sopralluogo del Comune a San Pasquale,  in via Pietro Sette, dove sono terminati i lavori per la nuova  area di parcheggio, nell’ambito dell’accordo di programma Ined realizzato da privati.

“Oggi apriamo via Pietro Sette in tutto il suo sviluppo (da via Amendola fino a via Tridente) – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – una strada che è stata chiusa in due tratti, in momenti differenti, per consentirne la riqualificazione, con la realizzazione di una pista ciclabile, di nuovi marciapiedi, di aiuole e nuovi alberi, nonché, ovviamente, con l’intervento di riordino dei sistemi di parcheggio. In questo tratto di via Pietro Sette, contemporaneamente ai lavori di riqualificazione della strada in modo da ridurre i disagi ai cittadini, abbiamo anche realizzato, fuori dall’accordo Ined, un tronco fognario di 150 metri che permetterà di smaltire efficacemente l’acqua piovana in caso di forti piogge”.

Nelle prossime settimane, appena completate le operazioni di collaudo e presa in carico, sarà acquisita al patrimonio comunale, mettendola in funzione, anche la nuova area di sosta, che prima della riqualificazione era un piazzale in materiale stabilizzato, frequentato spesso da parcheggiatori abusivi.

“Adesso, invece, presenta gli stessi standard di finitura dell’area del park&ride di largo 2 Giugno: permeabilità totale, percorsi a senso unico, stalli auto a spina di pesce di facile ingresso e uscita e nuovo verde con 83 alberi ad alto fusto e oltre 630 arbusti. Si tratta di un parcheggio sostenibile, un pezzo di città privo di impermeabilizzazione che conta anche circa 30 posti per moto e bici (la rastrelliera delle bici ad arco sarà consegnata nei prossimi giorni), quattro postazioni di ricarica elettrica ultraveloce di Enel X e la riserva di posti auto prevista per legge per le persone con disabilità”, conclude Galasso.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a circa 850mila euro (sostenuti dal soggetto attuatore dell’accordo di programma Ined), cui si aggiunge l’intervento di realizzazione del tronco di fogna bianca del valore di circa 130mila euro, rivenienti da fondi del civico bilancio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025