VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,596 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Iniziata l’eclissi solare parziale: visibile anche in Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 25 Ottobre 2022 - 10:18
Virtual Telescope Project

L’eclissi solare parziale è ufficialmente iniziata: l’ombra della Luna, che si trova ora tra la Terra e la nostra stella, ha iniziato a coprire il Sole. Dall’Italia, l’oscuramento del disco solare sarà variabile, dal 29% nel Nord-Est al 22% nel Sud-Ovest, mentre nella zona della Russia il diametro solare coperto raggiungerà l’80%. Oggi l’allineamento tra Terra, Luna e Sole non è perfetto, dando appunto origine ad un’eclissi parziale.

Per arrivare all’Italia, in Friuli Venezia-Giulia l’eclissi coprirà circa il 23 per cento del Sole, in Sardegna appena il 10  per cento. Prendendo come riferimento Roma, il fenomeno si concluderà in un paio d’ore, in mattinata. Inizierà attorno alle 11.30, con il massimo dell’eclissi previsto per le 12.20 circa. Tutto finirà attorno alle 13.20. Le differenze rispetto alle altre regioni sono dell’ordine di una decina di minuti al massimo.

“Dall’Italia la percentuale di Sole oscurata è comunque abbastanza modesta”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project che sta trasmettendo l’evento in diretta online, “tanto che se non fossimo a conoscenza dell’eclissi non ce ne accorgeremmo neanche”.
Fondamentale è ammirare lo spettacolo in sicurezza, usando solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati certificati per l’osservazione del Sole, e non semplicemente attenuati: l’osservazione diretta del Sole, infatti, può provocare gravi danni alla vista.

L’eclissi totale è un fenomeno molto raro: l’ultima visibile dall’Italia si è avuta nel 1961, mentre per la prossima bisognerà aspettare il 2081. Nel frattempo, dal nostro Paese sarà possibile ammirare altre eclissi parziali: le prossime saranno il 12 agosto 2026 ed il 2 agosto 2027. Quest’ultima, in particolare, sarà molto visibile dal suolo italiano, con una grande porzione del disco solare coperta.  (in foto Virtual Telescope Project)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025