VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, anticiclone di Natale in arrivo. L’esperto: “Temperature piacevoli sino a Santo Stefano”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 21 Dicembre 2022 - 13:00
bari panoramica2

Sole e temperature miti. Insomma, la slitta di Babbo Natale viaggerà attraverso un cielo sereno la notte della vigilia di Natale. Certo, Rudolph dovrà stare molto attento alla nebbia della notte e delle prime ore della mattina, ma – in linea generale – almeno qui in Puglia le temperature saranno molto miti. Lo conferma il meteorologo Vitantonio Laricchia che aggiunge: “Stiamo godendo dei vantaggi dell’anticiclone che proviene dal continente africano e che ha alzato le temperature anche 7-8°C oltre la media del periodo”.

Insomma, in linea con quanto ormai accade da anni: dal 1980 ad oggi, infatti, si conta mediamente un Natale su 10 con la neve. E così anche quest’anno la presenza dell’Anticiclone di Natale, almeno per una settimana, assicurerà temperature miti e gradevoli ma non sarà soleggiato ovunque. In particolare sulla Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico si avranno cieli grigi e pioviggine a tratti. In sintesi, questa settimana sarà spesso nuvolosa sulle pianure del Centro-Nord: il caldo anomalo e il bel tempo saranno protagonisti soprattutto in montagna e, per quanto riguarda le pianure, sulle regioni adriatiche e al Sud dove prevediamo massime di 20-22°C. Per Natale in Sicilia potremo toccare nuovamente i 25°C.

Ma attenzione la situazione cambierà subito dopo santo Stefano: “Dal 27 arriverà l’aria fredda dalla Scandinavia che attraverserà le coste adriatiche. E’ molto probabile – aggiunge il meteorologo – che tra la notte di San Silvestro e il 1° gennaio il freddo la farà da padrone assieme alla possibilità di brevi precipitazioni”. Insomma il consiglio è quello di godersi le temperature miti e di prepararsi a salutare l’anno con l’ombrello.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025