VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, parklet e tavolini: proroga fino al 30 giugno. Decaro: “Sosteniamo il commercio cittadino”

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Gennaio 2023 - 16:50
parklet

Parklet e tavolini, c’è la proroga sino al 30 giugno per le procedure semplificate. È quanto previsto sulla base dell’istruttoria predisposta dalla ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata, approvata in mattinata dalla giunta comunale. Si tratta, in particolare dell’aggiornamento degli indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico (di cui alle delibera di giunta 242/2020, 265/2020, 521/2020), prorogando al prossimo 30 giugno le disposizioni contenute nella delibera di giunta 786 del 28 ottobre 2022.

Il provvedimento odierno risponde a quanto previsto dalla Legge 29.12.2022, n.197 (art. 1, comma 815), confermando fino al 30 giugno la validità degli attuali indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico individuati, come noto, al termine del lockdown, per sostenere il commercio urbano con l’introduzione di procedure semplificate e la possibilità per gli esercenti attività di ristorazione di posizionare elementi di arredo urbano. Il provvedimento, in particolare la norma transitoria, riguarda sia i tavolini, sia i parklet. Questi ultimi però sono posizionati da aprile in poi, proprio in quel periodo il Comune si occuperà di comprendere se fare un provvedimento ad hoc in tal senso in quanto non rientrano in maniera specifica nell’ambito delle occupazioni semplificate ma in quella dei trasporti e della polizia locale, in quanto occupano spazio su strada.

“Da oltre due anni siamo impegnati a sostenere la ripresa del commercio cittadino nel rispetto del quadro normativo nazionale, con l’obiettivo di rivitalizzare al contempo ampie zone dello spazio pubblico – ha dichiarati il sindaco Antonio Decaro -. Questa esperienza, scandita da una serie di provvedimenti di giunta relativi alla disciplina derogatoria sulle occupazioni di suolo pubblico, si è rivelata positiva tanto per gli esercenti quanto per i cittadini, senza determinare inconvenienti alla circolazione, al traffico e alla sicurezza in città. Per questo auspichiamo che il provvedimento approvato possa essere confermato anche in futuro e reso stabile, così da garantire gli stessi diritti a tutte le attività”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025