SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Antimafia sociale, l’evento a Bari. Decaro: “Non c’è futuro per i criminali: o muoiono o vanno in galera”

Pubblicato da: redazione | Sab, 21 Gennaio 2023 - 16:00
decaro antimafia

“Da tanti anni a Bari abbiamo una struttura comunale che si occupa di antimafia sociale, incontra i ragazzi, le giovani generazioni spiegando loro che non c’è futuro per i criminali: o muoiono o finiscono in galera per il resto dei loro giorni”. Lo ha detto il sindaco di Bari, e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, a margine dell’evento “L’antimafia sociale in Puglia” nel capoluogo pugliese.

“Cerchiamo di fare questo coinvolgendo scuole, associazioni e parrocchie – ha aggiunto -. Magistrati e forze dell’ordine fanno un lavoro straordinario ogni giorno per combattere le mafie”. “Bisogna continuare a lavorare soprattutto con i più piccoli – ha proseguito – cercando di coinvolgerli indicando loro qual è la strada giusta da seguire”.

Tra i presenti anche il procuratore Roberto Rossi.   “Senza le intercettazioni non si possono raggiungere gli obiettivi. Come ha detto il Procuratore nazionale antimafia, le intercettazioni servono anche per i cosiddetti reati satellite”.  “L’arresto di Matteo Messina Denaro da solo non è sufficiente – ha proseguito -. bisogna continuare. Per farlo è importante avere gli strumenti tecnici per poter proseguire questa battaglia”. Parlando della cultura mafiosa e dell’antimafia sociale, Rossi ha precisato che “la cultura mafiosa nasce in ambito culturale. Insegnare ai ragazzi la capacità di affrontare la cultura mafiosa, di non avere paura, è importantissimo perché bisogna togliere l’acqua nella quale la mafia vive”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025