GIOVEDì, 02 MAGGIO 2024
72,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,899 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

San Michele delle Grotte di Altamura, finanziato il recupero di un’altra porzione del sito ipogeo

Pubblicato da: redazione | Lun, 23 Gennaio 2023 - 11:00
Decaro Ponte

Si è tenuto ad Altamura il sopralluogo del consigliere regionale Francesco Paolicelli nella chiesa ipogea di San Michele delle Grotte, in via Madonna della Croce. Ad accoglierlo il provveditore dell’Archivio Biblioteca Museo Civico, ente proprietario del sito. Una parte dell’ipogeo è attualmente già fruibile, mentre quella adiacente necessita di interventi di recupero che la rendano accessibile al pubblico.

«Grazie al contributo dell’Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Puglia – ha dichiarato Paolicelli – riusciremo a rendere fruibile nella sua totalità un altro meraviglioso luogo di culto di Altamura, la chiesa rupestre denominata S. Angelo di Larizza conosciuta come San Michele delle Grotte in via Madonna della Croce. Dobbiamo mettere in risalto e in rete le meraviglie della nostra città affinché ci sia un turismo sempre più solido e soprattutto quanto più destagionalizzato possibile. Altamura non ha nulla da invidiare a tanti altri comuni diventati capitale della cultura. Per questo motivo mi impegnerò affinché tutti i luoghi di importanza storica siano fruibili, creando una vera e propria offerta per i turisti e quindi opportunità di lavoro per i nostri giovani».

«Ringrazio a nome dell’Ente – ha dichiarato Giuseppe Pupillo, presidente dell’ABMC di Altamura – il consigliere regionale Francesco Paolicelli e la Regione Puglia per questo importante contributo che permetterà di iniziare a recuperare anche  l’ultima parte delle grotte ancora chiuse e non fruibili al pubblico. Il contributo concesso non consentirà certamente di portare a compimento l’intera opera che è abbastanza complessa e necessita di fondi maggiori, ma serve a dare la spinta iniziale nella certezza che la Regione continuerà a sostenerci per poter giungere finalmente a dichiarare che il complesso altomedievale di San Michele delle Grotte di Altamura è finalmente restituito nella sua totalità alla comunità».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via laboratori e lavori...

Prenderanno il via a partire da domani, nell'ambito del progetto di...
- 2 Maggio 2024

Bari, dal 5 al 7 luglio...

Anche quest'anno a Bari si terrà la manifestazione "Lungomare di libri"....
- 2 Maggio 2024

Irregolarità nella sicurezza, sospese quattro aziende...

Irregolarità nella sicurezza. Per questa ragione, i carabinieri, hanno sospeso a...
- 2 Maggio 2024

Scrittura libera e dai contenuti folli,...

AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up comedy...
- 2 Maggio 2024