VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Costa Ripagnola, Tar Bari respinge ricorso ambientalisti

Si chiedeva lo stop ai lavori

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Ottobre 2023 - 12:27
costa ripagnola

Il Tar di Bari ha rigettato nel merito il ricorso presentato dal comitato ambientalista ‘I Gabbiani del Parco di Costa Ripagnola’ e dall’ex consigliere regionale Domenico Lomelo con cui si chiedeva lo stop dei lavori della società Serim sui terreni di Costa Ripagnola, area verde a nord di Polignano a Mare, in provincia di Bari. Qui l’azienda intende avviare il recupero e restauro di trulli per attività ricettiva. Con sentenza pubblicata oggi, il tribunale amministrativo pugliese ha ritenuto il ricorso “irricevibile per tardività” e “inammissibile per carenza di interesse ad agire e di legittimazione attiva in capo ai proponenti”.

“La parte ricorrente – si legge nel provvedimento – non ha debitamente provato il pregiudizio ambientale oggettivo che deriverebbe materialmente dalle opere oggetto dei provvedimenti impugnati”. Né è stato chiarito viene precisato “come e in che modo il limitato intervento di riqualificazione oggetto dell’iniziativa della società controinteressata – di natura conservativa dell’edificato e senza incremento di volumetria – finisca materialmente per incidere sui valori ambientali e paesaggistici astrattamente tutelati dal comitato ricorrente”.

Il progetto della Serim prevedeva “il restauro e il risanamento conservativo, senza incremento di volumetria, di dieci costruzioni rurali a forma di trullo, già utilizzate per ricovero di attrezzi di lavoro e riposto delle maestranze agricole, con mutamento della loro destinazione ad attività turistico-alberghiera e la realizzazione di una struttura per il tempo libero e la balneazione”.

Si tratta di un nuovo stop dei giudici amministrativi nei confronti dei comitati ambientalisti. Ad aprile 2023 sempre il Tar, con ordinanza cautelare, aveva rigettato il primo ricorso non rilevandone i presupposti per accogliere l’istanza cautelare di sospensione dei lavori. A giugno, però, il consiglio di Stato aveva dato ragione ai ricorrenti e chiesto al Tar di esprimersi nel merito. La sentenza di oggi arriva a meno di un mese dall’udienza svoltasi a fine settembre. Ne dà notizia l’Ansa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025