VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sulla linea Bari-Martina nuovo treno elettrico delle Sud Est

Ci saranno 1900 tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Ottobre 2023 - 12:02
Foto Donato Fasano/LaPresse 30 Ottobre 2023 Putignano Bari,  Italia - stazione ferroviaria di Putignano: Bari, 30 ottobre 2023. 

È entrato in servizio oggi sui binari della linea Bari – Putignano – Martina Franca, il treno elettrico di Ferrovie del Sud Est dedicato alla sostenibilità con una livrea tutta verde.

Con la tratta Putignano - Martina Franca, attivata lo scorso 16 ottobre, FSE (società dei Poli Infrastrutture e Passeggeri del Gruppo FS) ha completato l’elettrificazione di 81 chilometri di rete - 47 km tra Bari e Putignano (via Casamassima) e 34 km tra Putignano e Martina Franca. nella foto:

E’ entrato in servizio sui binari della linea Bari – Putignano – Martina Franca, il treno elettrico di Ferrovie del Sud Est dedicato alla sostenibilità con una livrea tutta verde. Con la tratta Putignano – Martina Franca, attivata lo scorso 16 ottobre, FSE (società dei Poli Infrastrutture e Passeggeri del Gruppo FS) ha completato l’elettrificazione di 81 chilometri di rete – 47 km tra Bari e Putignano (via Casamassima) e 34 km tra Putignano e Martina Franca.

Entro la fine del 2024, sarà completata l’elettrificazione della tratta da Martina Franca a Taranto che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico percorrendo la linea Bari – Putignano (via Casamassima). Parallelamente, nel 2024, partiranno anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano. Nel 2025 saranno circa 155 i chilometri di rete elettrificati nelle province di Bari e Taranto.  La riduzione di emissioni di CO2 sulla tratta attualmente elettrificata Bari – Putignano – Martina Franca è pari a circa 1900 tonnellate all’anno.

Dal prossimo anno e fino al 2026 arriveranno 11 nuovi treni elettrici POP. Entro il 2026 sarà inoltre completata l’elettrificazione della rete salentina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025