VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, mercatini di Natale sulla Muraglia: “Solo artigianato locale”

Linea dura del Comune contro le "cineserie": i prodotti devono essere "pezzi unici e non seriali"

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 15 Novembre 2023 - 18:32
mercatino natale

“Cineserie” vietate nei mercati di Natale. Nelle 30 casette sulla Muraglia dovranno essere esposti prodotti artigianali. E, a differenza dello scorso anno, il Comune, grazie alla presenza di una commissione ad hoc, selezionerà esclusivamente attività che davvero si occupano di artigianato (non industriale). Se ne è discusso in commissione Trasparenza in Comune alla presenza dell’assessore Carla Palone.

Sono ammessi a partecipare coloro che vendono o espongono oggetti di artigianato artistico, pezzi unici non seriali o prodotti creati con l’utilizzo di materiali da riciclo, così come opere d’ingegno a carattere creativo, purché in maniera non professionale; artigiani del settore alimentare, coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi, comunque non industriali, in possesso dei requisiti di accesso ed esercizio all’attività; organizzazioni onlus e di volontariato, associazioni di promozione sociale, fondazioni ed enti filantropici. L’apertura dei mercatini è prevista dal 6 dicembre al 26 dicembre, dalle ore 10 alle 22.30, tutti i giorni compresi i festivi, mentre il 23 dicembre sarà consentita l’apertura sino alle ore 24.

“L’assessore – spiega il presidente della commissione Antonio Ciaula – cercherà di privilegiare le categorie che fanno riferimento ai prodotti artigianali, con particolare attenzione a chi non lo fa in maniera industriale. Quindi meno food e più prodotti artigianali. Inoltre le casette saranno assegnate non in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande, ma al progetto presentato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025