DOMENICA, 19 MAGGIO 2024
73,265 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,265 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova area sport a Palese: attrezzi, minicalcio e ping pong

Oggi l'inaugurazione

Pubblicato da: redazione | Sab, 27 Gennaio 2024 - 12:53

È stata inaugurata questa mattina la nuova area sport realizzata in via Minervino, a Palese. All’evento sono intervenuti l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi, alla presenza dei membri del comitato Zona 167 che per l’occasione hanno voluto organizzare una festa di quartiere con tanti bambini e ragazzi.

L’intervento, finanziato con 130mila euro, è nato con l’obiettivo di coniugare salute e sport all’aperto con l’inserimento di attrezzature sportive e nuove piantumazioni di alberi e cespugli nell’area dove recentemente il Comune di Bari ha realizzato un playground, con un campo polifunzionale per il basket e la pallavolo, e nei pressi dell’intervento di forestazione urbana realizzato nell’ambito della campagna nazionale “Mosaico verde”.

La nuova area sport è composta da un campo attrezzato per il gioco del minicalcio 3×3, da una zona per il ping pong e da uno spazio dotato di attrezzi inclusivi per la ginnastica dolce.

“Lo sport è un forte elemento di aggregazione per tanti ragazzi e ragazze e, in tal senso, abbiamo investito molto in questi anni, soprattutto nei quartieri più lontani dal centro cittadino – ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Con questo intervento, che rientra nella più ampia programmazione per l’incremento in città di spazi pubblici dedicati allo sport e al benessere, abbiamo completato quest’area, che fino a qualche anno fa non presentava alcun elemento attrattivo e che oggi è molto più verde e accogliente grazie alla presenza del playground e di questo nuovo punto dedicato allo sport. Da oggi, quindi, i residenti potranno frequentare quest’area anche per utilizzare il tavolo da ping pong, la panca con pedaliera e il nuovo percorso calistenico. Siamo particolarmente soddisfatti perché questa porzione di Palese è stata completamente rivitalizzata con interventi puntuali che l’hanno resa decisamente più funzionale alle esigenze dei cittadini”.

“Quando ci siamo insediati, tra gli obiettivi del Municipio vi era anche la rigenerazione di questa zona di Palese – ha proseguito Vincenzo Brandi -. Un obiettivo per nulla scontato che, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, abbiamo raggiunto. Peraltro la presenza di tante persone qui oggi ne testimonia il gradimento. Questa piccola opera, che si aggiunge al playground realizzato qualche anno fa e all’innesto di nuovo verde, ha reso quest’area del quartiere molto più bella e vivibile rispetto al passato. Sono molto soddisfatto anche perché, proprio qui vicino, entro un paio d’anni sarà realizzato il primo asilo nido comunale di Palese, che rappresenterà un ulteriore tassello di una migliore offerta di servizi”.

L’intervento di riqualificazione rientra nell’ambito della più ampia azione sperimentale messa in campo dal Comune di Bari per l’incremento del verde urbano (greening e forestazione), il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore, finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Colpito da un fulmine, muore 17enne...

Um ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio nelle campagne...
- 18 Maggio 2024

Gattino finisce nelle condotte fognarie, salvato...

Qualche ora fa, su segnalazione di alcuni cittadini della comunità di...
- 18 Maggio 2024

In calo gli avvocati nel 2023,...

 Nel 2023 si registra una lieve diminuzione dei professionisti iscritti alla...
- 18 Maggio 2024

Matrimoni: pronunciare il fatidico sì può...

Secondo quanto emerso dallo studio effettuato dall’O.N.F – Osservatorio Nazionale Federconsumatori...
- 18 Maggio 2024