VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dai laboratori ai cestini di Pasqua: “Qui per una seconda opportunità”

Gli ospiti della comunità terapeutica "Cipparoli" di Bari saranno davanti alla chiesa di Santo Spirito per vendere i loro cestini

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Ven, 29 Marzo 2024 - 14:03
WhatsApp Image 2024-03-28 at 2.57.52 PM

Un mercatino, un’occasione per condividere  l’impegno e la dedizione di una piccola comunità di una famiglia che combatte insieme contro il mostro della tossicodipendenza.. Gli utenti della comunità terapeutica «Lorusso Cipparoli», saranno il giorno di Pasqua dinnanzi al sagrato della chiesa Spirito Santo di Santo Spirito per vendere cestini realizzati nel laboratorio didattico della struttura.

Lungo la strada che accompagna da Santo Spirito a Giovinazzo, ci sono uomini e donne che ci stanno provando. Un cancello sempre aperto quello della comunità, accolta nel 2018 tra i servizi della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, che da 40 anni prova a dare una seconda opportunità a vite fragili e spezzate.

Ospiti di un’età compresa dai 30 ai 40 anni che sono impegnati in diverse attività nel corso della giornata. Non c’è solo terapia all’interno della comunità ma diverse attività che hanno lo scopo di ricostruire l’identità di ciascuno:  “Un lavoro terapeutico-riabilitativo che si fa sul singolo individuo e si allarga anche alla famiglia di origine.  Prendersi cura di queste persone, portatrici di una importante sofferenza psichica, significa inevitabilmente prestare aiuto anche alle loro famiglie: pertanto genitori e figli vanno sostenuti insieme. E poi ci sono i laboratori di artigianato, di cucina. C’è un orto del quale si occupano e una palestra. In occasione della Santa Pasqua, così come accaduto a Natale, i nostri ragazzi hanno realizzato lavori  nel nostro laboratorio artistico e artigianale. Sono tutte attività che hanno lo scopo da una parte di tenerli impegnati ma sicuramente anche di esaltare le loro capacità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025