GIOVEDì, 31 LUGLIO 2025
82,811 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,811 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Anche in Italia arriva Rufus, assistente IA per lo shopping

Su Amazon

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Novembre 2024 - 15:07
amazon-sign

Amazon porta anche in Italia Rufus, il suo assistente di intelligenza artificiale. Insieme a Germania, Francia e Spagna, gli utenti italiani possono chiedere all’IA consigli e suggerimenti sui loro acquisti di Amazon, chattando in maniera simile a quanto si fa con ChatGpt, Gemini o Copilot.

L’assistente virtuale è presente in una barra inferiore dell’app Amazon per smartphone e rappresentato da una nuova icona colorata. Addestrato sull’intero catalogo di Amazon, l’IA può informarsi su recensioni, domande e risposte della community dell’e-commerce e informazioni prese dal web, per offrire quella che la società definisce “un’esperienza di shopping interattiva e personalizzata”. Ad esempio, si può chiedere a Rufus se un paio di scarpe da corsa sono resistenti all’acqua o se una giacca è adatta ad un lavaggio in lavatrice. Essendo ancora in fase beta, l’IA è in costante evoluzione e la stessa Amazon incoraggia gli utenti a fornire feedback sulle risposte date dal chatbot, utilizzando uno specifico sistema di valutazione.

“È ancora presto per definire completa l’IA generativa e quindi la tecnologia non sempre sarà perfetta”, spiega una nota dell’azienda. Rufus sarà disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro app di Amazon. Arriverà a tutti nel corso delle prossime settimane. Per chi lo volesse, si può scegliere di non utilizzare più Rufus e tornare alle modalità di ricerca tradizionale in qualsiasi momento, chiudendo la chat di conversazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Viva! Festival, parte la IX edizione...

La Valle d’Itria è pronta a vibrare ancora una volta. Venerdì...
- 30 Luglio 2025

Festival Folklorico Internazionale: popoli, danze e...

Torna ad Alberobello uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese: il...
- 30 Luglio 2025

Resta sempre attivo: al via le...

Partono domani, giovedì 31 luglio, con il primo incontro a parco...
- 30 Luglio 2025

L’Arte si accende tra i trulli...

L’Arte si accende tra i trulli di Alberobello in occasione della IV edizione...
- 30 Luglio 2025