VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari si prepara per San Nicola: a breve il bando per il corteo storico

Approvate le disposizioni per l’organizzazione del Corteo

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Marzo 2025 - 17:51
quadro corteo san nicola

Su proposta dell’assessora alle Culture Paola Romano, la giunta comunale ha approvato oggi le disposizioni per l’organizzazione del Corteo storico di San Nicola (ed. 2025-2026).

Il provvedimento nasce dalla volontà di consolidare e potenziare, per le edizioni 2025 e 2026, le modalità di realizzazione, organizzazione e gestione integrata del tradizionale Corteo storico affinché la tradizionale sfilata si configuri quale significativo momento di identità culturale e di aggregazione della comunità, rafforzando l’offerta culturale e turistica complessiva della città di Bari, in linea con gli obiettivi di mandato dell’amministrazione comunale.

L’importo disponibile per le due annualità è pari a d € 198.000 (Iva inclusa). La delibera odierna contempla, inoltre, la possibilità di realizzare, per l’edizione 2025, un ulteriore spettacolo ideato per arricchire il percorso del Corteo e il passaggio della Caravella, che dovrà essere curato e definito in collaborazione con il soggetto che si aggiudicherà la realizzazione dell’edizione 2025 del Corteo storico, in modo che l’intero evento risulti come un momento unitario, rafforzato dalla collaborazione tra più soggetti.

“Con l’avviso che verrà pubblicato nelle prossime ore – commenta Paola Romano – intendiamo selezionare il soggetto con cui organizzare, per i prossimi due anni, il Corteo storico sulla base della qualità della proposta. Una manifestazione che, per i baresi e tutti i fedeli del nostro santo patrono, rappresenta uno dei momenti più importanti dell’anno, intorno al quale si stringe l’intera comunità barese, e allo stesso tempo un’occasione unica di promozione culturale della nostra città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025