VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, cantiere-evento per la valorizzazione del molo Sant’Antonio

Oggi la cena sociale: in corso i lavori di restyling del molo dove sarà realizzato il museo del mare

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Luglio 2025 - 10:43
molosantantonio

Si terrà questa sera alle ore 20, sul molo Sant’Antonio, ‘Capocanale’, la cena sociale organizzata dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi e dall’impresa Rossi Restauri, nell’ambito delle iniziative che animeranno il cantiere-evento di accompagnamento ai lavori di riqualificazione del molo Sant’Antonio e di realizzazione del Museo del Mare.

Da luglio a ottobre 2025, infatti, sono previste una serie di attività a carattere sociale e culturale, organizzate dalla Fondazione Dioguardi e dall’impresa Rossi srl, aggiudicataria dell’intervento di riqualificazione del molo Sant’Antonio e del nascente Museo del Mare, immaginate per valorizzare e promuovere lo sviluppo del cantiere. In particolare, saranno organizzate giornate di apertura del cantiere al pubblico, a partire dall’evento inaugurale di questa sera. “Capocanale” è una cena sociale offerta a duecento invitati, allestita interamente con materiali da cantiere lungo il molo: una tavolata lineare di oltre 60 metri, a ridosso del mare, pensata come inedito palcoscenico per innescare incontri, condividere storie e promuovere il territorio. L’evento si pone, soprattutto, come occasione per raccontare il cantiere, lo sviluppo dei lavori e il ruolo che il Museo del Mare e la riqualificazione del waterfront avranno per la città.

Alla cena, patrocinata dal Comune di Bari, parteciperanno il sindaco Vito Leccese, rappresentanti della giunta comunale e la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti. Saranno presenti tra gli invitati, inoltre, tecnici e lavoratori dell’impresa aggiudicataria del cantiere, insieme a dieci associazioni del quartiere Bari Vecchia.

L’evento è curato da Cantiere-evento e Supper Segreta, format che unisce persone sconosciute attorno a una tavola condivisa, favorendo la socializzazione attraverso il cibo in contesti esclusivi; ogni evento si svolge in location insolite, generalmente non accessibili al pubblico. Il cibo, elemento centrale degli eventi, è preparato da chef professionisti o cuochi locali, con menù dedicati e presentazioni che illustrano il processo creativo di ogni piatto.

La cena è solo il primo appuntamento del cantiere-evento. Nei mesi di settembre e ottobre, infatti, verranno organizzate visite didattiche, workshop, performance artistiche, concerti, laboratori e conferenze all’interno del cantiere, senza interferire con le attività di costruzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025