VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 4500 studenti pugliesi per parlare del futuro delle loro generazioni. L’evento in Fiera

L’iniziativa della Fondazione Megamark rivolta alle donne e agli uomini di domani

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Novembre 2025 - 17:05
Fondazione Megamark_Il Futuro ti assomiglia 2025_Platea

Sono stati 4.500 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Puglia che hanno partecipato alla seconda edizione de “Il Futuro ti assomiglia”, il progetto di formazione e orientamento promosso dalla Fondazione Megamark dell’omonimo Gruppo di Trani, che si è svolto in Fiera del Levante a Bari.

Obiettivo dell’iniziativa (alla quale hanno preso parte anche 400 docenti) è stato quello di contribuire alla formazione delle donne e degli uomini di domani, stimolando momenti di riflessione e di confronto costruttivo su precise tematiche: trovare il proprio posto nel mondo, affrontare le sfide di domani, credere in sé stessi e imparare a orientarsi.

“È nostro dovere offrire ai giovani la possibilità di sognare – ha sottolineato Francesco Pomarico, direttore generale del Gruppo Megamark-. Abbiamo offerto agli studenti numerosi spunti di riflessione, cercando di delineare uno spaccato del futuro, fatto di molteplici sfaccettature: dall’intelligenza artificiale alla testimonianza di un’attrice sul mondo del teatro e della televisione. È essenziale che i ragazzi comprendano come sta evolvendo il mondo e che trovino motivazioni per restare nella nostra regione”.

Dopo il successo della prima edizione nel 2024, l’iniziativa è tornata con nuovi e grandi temi del nostro tempo – dai social alla geopolitica, dalle opportunità di lavoro alle sfide del domani – per trasformare idee in azioni e sogni in realtà. Durante l’incontro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti e testimonial d’eccezione: Massimiliano Sechi, speaker internazionale e business coach, che ha portato la sua esperienza di forza interiore e la capacità di ispirare giovani e professionisti a realizzarsi nella vita, partendo dalla propria autenticità; Vincenzo Perrone, professore ordinario presso l’Università Bocconi di Milano e autore del libro “Il lavoro che sarai”, che ha aiutato i ragazzi ad allargare la vista sul proprio futuro professionale; Virginia Benzi, laureata in Fisica delle Interazioni Fondamentali, divulgatrice scientifica sui social e Ambassador di Generazione Stem (community che promuove la presenza femminile nelle facoltà scientifiche), che ha condotto i giovani alla scoperta della scienza in modo accessibile e coinvolgente; infine, Alessandro Beloli, divulgatore scientifico e culturale attraverso il suo progetto web “Il mondo a portata di mano”, che ha raccontato il mondo attraverso la sua esperienza e la sua passione per la geografia e la cultura. Ospite d’eccezione è stata Ludovica Nasti, giovanissima attrice nota per il ruolo di Lila nella serie tv “L’amica geniale”, esempio di forza e determinazione per i suoi coetanei, che ha portato la sua testimonianza di rinascita e successo.

“Il messaggio che ho cercato di lanciare ai giovani – ha ricordato Massimilano Sechi – è che le difficoltà ci sono e ci saranno sempre. Ciò che fa la differenza non è tanto ciò che ci accade, quanto come decidiamo di reagire a ciò che ci accade, quanto decidiamo di sentirci protagonisti, di imparare una lezione, di acquisire esperienza e di poterla poi mettere al servizio della nostra felicità e delle persone che ci circondano”.

“È stato davvero un piacere essere qui – ha dichiarato l’attrice Ludovica Nasti–. Dobbiamo insegnare ai giovani la determinazione e la capacità di riconoscere il proprio valore. Le strade più importanti da percorrere sono quelle della cultura, dell’arte e della scienza, senza dimenticare di credere nei propri sogni, anche in quelli che sembrano impossibili”.

Ad allietare la giornata, l’arrivo a sorpresa dell’influencer Mandrake, alias Giuseppe Ninno, che ha condiviso con i ragazzi una testimonianza concreta: credere in se stessi e non smettere mai di inseguire ciò che si ama, avendo il coraggio di perseverare per realizzare i propri sogni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025