SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Biblioteche, aree per cani e per lo sport: il Comune disegna la nuova Rossani

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:54

BARI – Via libera al progetto definitivo per la realizzazione del polo bibliotecario regionale all’interno dell’ex caserma Rossani. La giunta ha approvato il piano finanziato con 9 milioni e 700mila euro dalla Regione Puglia. E’ stato inoltre esaminato il progetto del futuro parco, nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte gli assessori ai Lavori pubblici e all’Urbanistica, Giuseppe Galasso e Carla Tedesco, i tecnici comunali e l’architetto Antonio Marseglia in rappresentanza dello studio Fuksas (vincitore del concorso di idee bandito dall’amministrazione comunale). Sono state apportate delle modifiche, incorporando delle proposte avanzate dai cittadini: la collocazione dello skatepark in una posizione più centrale e lontana dagli edifici contigui, circondato da nuove piantumazioni di alberi ad alto fusto, la realizzazione di percorsi più circolari per gli amanti della corsa. Sarà ridisegnata, inoltre, l’area dedicata ai cani e quella in corrispondenza dell’ex campo sportivo (vicino la palazzina che ospitava gli alloggi del personale militare) che sarà riservata agli orti urbani. Saranno aperti due varchi su via Giulio Petroni.

rn

Altra importante modifica del progetto riguarda la demolizione di porzioni maggiori della piastra in cemento armato esistente: si è ipotizzato infatti di smantellare tutte le parti non utilizzate ricorrendo alla tipologia di appalto con migliorie sulla base del progetto esecutivo posto a base di gara. L’intero parco sarà dotato di un impianto di illuminazione adeguato per garantire la necessaria sicurezza, oltre che di un sistema di videosorveglianza.

rn

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di rendere immediatamente visibile il parco anche dall’esterno, con particolare riferimento a via De Bellis – strada parallela all’extramurale Capruzzi -, realizzando una recinzione trasparente. Confermati anche gli spazi dedicati alle altre attività sportive con la realizzazione di un campo polifunzionale e il posizionamento di attrezzature ludiche.

rn

“L’area della ex Caserma Rossani – ha dichiarato Carla Tedesco – sarà un grande spazio pubblico dedicato ai baresi e in particolare ai residenti dei quartieri Carrassi e San Pasquale che soffrono della mancanza di luoghi di socializzazione e aree verdi, ma anche ai cittadini dell’area metropolitana e ai visitatori che attraversano la nostra città”.  “Sarà un grande parco nel cuore della città – ha commentato Giuseppe Galasso – un vero bosco urbano attraversato da camminamenti che consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza dei pedoni, che attualmente sono costretti a muoversi lungo tutto il perimetro dell’area. I cittadini avranno la possibilità di svolgere al suo interno molteplici attività, da quelle sportive a quelle ludiche e più pratiche, come nel caso degli orti urbani. Ma non mancheranno spazi riservati al relax, completamente immersi nel verde e a due passi dalla stazione ferroviaria, vicino al futuro polo bibliotecario di prossima esecuzione”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024