VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Car sharing, in un mese oltre 250 corse

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:59

BARI – A un mese esatto dall’avvio del servizio di car sharing GirAci, a Bari sono state effettuate circa 250 corse. Ad oggi l’Aci Global ha completato il numero delle auto previste dal servizio mettendo a regime tutto il parco mezzi, costituito da 30 autovetture Nissan leaf elettriche.rn

“I dati di utilizzo del servizio, considerato che solo negli ultimi giorni sono state messe a disposizione tutte le auto previste, è fortemente incoraggiante – dichiara il sindaco Antonio Decaro –  sia per l’amministrazione sia per l’Aci global, che ha creduto nella nostra città. Siamo molto soddisfatti di come i cittadini stiano rispondendo ad un’iniziativa di carattere sperimentale, ricordo infatti che Bari è la prima città in Italia ad aver scelto un car sharing totalmente elettrico. Questo è soltanto il primo passo, ora ci auguriamo che altre grandi aziende decidano di scommettere sulle potenzialità di Bari e sulla nostra voglia di portare avanti politiche di mobilità sostenibile. Sulla scia di questa esperienza, che ha previsto il coinvolgimento di soggetti privati, stiamo lavorando al bando per affidare il servizio di bike sharing così da comporre di un altro pezzo la nostra strategia sull’ottimizzazione di servizi di trasporto sostenibile alternativo”.

rn

Il servizio funziona senza costi di abbonamento. Le tariffe a “minuto in movimento”, comprensive di consumi, variano, a seconda della tipologia di utilizzo, da 29 centesimi al minuto, quando avviene con prenotazione anticipata, con presa e rilascio presso parcheggi predefiniti, fino a 39 centesimi al minuto per la modalità d’uso cosiddetta a “flusso libero”, con presa dell’auto disponibile più vicina entro i 30 minuti dall’opzione. La tariffa scende a 5 centesimi al minuto quando l’auto è parcheggiata. Solo se il noleggio supera i 50 chilometri di percorrenza, si pagano 10 centesimi per ogni chilometro in eccesso.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Catado resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024