VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scienze della Formazione, scontro sulle aule mancanti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:04

BARI – “Evitare la gestione integrata delle aule presenti in tutti gli immobili del Murattiano, ribadendo l’opportunità e la necessità di individuare e se necessario realizzare un numero sufficiente di aule ad uso esclusivo per Scienze della Formazione”. Firmato i direttori di dipartimento di Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue e Lettere. Una lettera che ha mandato su tutte le furie gli studenti in cda che ieri hanno chiesto al rettore Antonio Uricchio una presa di posizione chiara sulla questione.

rn

I fatti

rn

Scienze della Formazione, dopo la chiusura dei plessi in affitto di via De Rossi e di via Quintino Sella, si trova senza aule. I disagi del primo semestre si stanno ripetendo anche adesso, nel secondo semestre, con lezioni annullate per mancanza di spazi. L’Università Aldo Moro ha speso 17mila euro per acquistare un software in grado di gestire le aule e distribuirle tra i dipartimenti, in base alle necessità. Bene, i direttori dei dipartimenti del Murattiano hanno proposto di evitare l’uso di quel software, secondo la regola: quello che mio è mio.

rn

Una presa di posizione che ha mandato su tutte le furie gli studenti. “Ho dovuto necessariamente prendere una posizione molto dura ieri in merito alla questione – spiega Carlo De Matteis, rappresentante in cda per la coalizione Up –  dopo tanti sforzi, partiti con una mia richiesta di un anno fa per acquistare un software che consentisse una gestione centralizzata, e quindi ordine, ottimizzazione delle risorse e altri innumerevoli benefici, la proposta giunta ieri è difficile da comprendere. Ho sottolineato al consiglio, che ha all’unanimità condiviso, che leggere parole del genere è difficile da digerire nel 2016: l’Università è un bene comune di tutta la sua comunità. Così è per i suoi spazi, che forse per troppo tempo sono stati accomunati a ciò che è tuo e ciò che è mio. La gestione centralizzata – prosegue ancora De Matteis –  eviterà anche costi di manutenzione eccessivi per un dipartimento piuttosto che per l’altro e ci consentirà di verificare quale sia realmente il nostro patrimonio aule a disposizione e su cosa invece bisogni incidere. Credo sia finita l’era delle necessità del singolo”.

rn

La decisione finale

rn

Alla fine il cda ha ribadito la necessità di servirsi del software appunto per distribuire meglio le aule, in base alle necessità. “Da lunedì bisogna lavorare e impegnarsi – conclude De Matteis – per fornire ai ragazzi di Scienze della Formazione il giusto spazio dove studiare e seguire le lezioni”.

rn

Il bando sul portierato

rn

Sempre in cda ieri si è dato via libera all’appalto sul portierato, che porterà dal primo aprile ad una riduzione degli orari di accesso dei plessi universitari. “Abbiamo avuto rassicurazioni – conclude De Matteis – che verrà utilizzato il ribasso d’asta per estendere gli orari per il palazzo delle Poste, la scuola di Medicina e laddove sarà necessario Campus e Economia”.

rn

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024