VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ventricelli (Pd): “Trivelle? Voterò per un referendum superato”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:10
Image E

L’intervento sul referendum del 17 aprile dell’on. Liliana Ventricelli del Partito Democratico

rn

Ho partecipato nel 2012 ad una manifestazione nazionale a Monopoli contro le trivellazioni per le ricerche di petrolio in Adriatico, alla quale avevano aderito associazioni ambientaliste e partiti di ogni schieramento politico. Lo avevo fatto con convinzione perché un Paese moderno deve avere una visione di medio-lungo periodo e il coraggio di investire e scommettere su politiche green.

rn

Questo è il mio orientamento ma sul referendum del 17 aprile manifesto tutte le mie perplessità. Potrei starmene in silenzio ma non voglio sottrarmi al mio ruolo pubblico.

rn

Sicuramente mi recherò alle urne perché ho sempre esercitato il mio diritto di voto.

rn

Andrò a votare anche se ritengo che il referendum sia stato superato nei fatti dalle decisioni del Parlamento. Voglio ricordare che erano sei i quesiti referendari e sono stati sostanzialmente recepiti con la Legge di Stabilità.

rn

Nuove concessioni di ricerca idrocarburi in mare entro le 12 miglia sono già vietate: lo ha deciso il Parlamento. Il quesito riguarda esclusivamente la proroga di concessioni già esistenti alla loro scadenza. Parliamo di piattaforme operative e si discute solo se queste concessioni debbano terminare alla loro scadenza o se possano proseguire per la vita del giacimento, cioè un’attività già in corso. Ha senso interrompere un giacimento già operativo ed aprire i nostri mari all’arrivo di petroliere?

rn

Di fatto si andrebbe ad incrementare la sudditanza del sistema energetico nazionale dai Paesi macro-fornitori di petrolio e di gas. Con la vittoria del “sì” questo accadrà.

rn

Ha dato frutto il lavoro fatto dal Partito Democratico nell’ultima Legge di stabilità per portare il limite a dodici miglia e per il coinvolgimento degli enti territoriali per il rilascio dei permessi. E grazie al recepimento della direttiva europea sugli incidenti gravi nelle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, l’Italia ha oggi la normativa più severa d’Europa.

rn

E’ degno di valutazione anche il dato sul rischio occupazionale, la dispersione di capacità tecnologiche delle ditte che lavorano nell’indotto e per la realizzazione e manutenzione degli impianti, che non può essere agitato come “ricatto” ma che deve necessariamente essere un punto qualificante della nostra discussione.

rn

Ricordando che l’estrazione di petrolio è già passata da quasi 2 milioni a 750 mila tonnellate in vent’anni, quella di gas da 13500 a 4800 miliardi di metri cubi, il quesito referendario sembra avere più un carattere politico che ambientalista; lo stesso puntare sulla figura della trivella, molto più evocativa, piuttosto che sulla piattaforma ne è un esempio.

rn

Il referendum non è uno scontro tra chi è a favore del petrolio e chi è a favore delle rinnovabili e non ha nessun impatto immediato sull’obiettivo di una transizione energetica orientata alla sostenibilità ambientale. 

rn

E, dunque, il referendum mi vedrà partecipe ma non riesco a sposare l’entusiasmo del grande popolo del “sì” con cui condivido l’amore per il nostro mare e la volontà di una prospettiva energetica verde, basata sulle rinnovabili, ma nel contempo senza dipendenza dai Paesi esteri.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024