GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sì, no, forse: il balletto per il ritiro di Sannicandro dal Coni Puglia

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:13
Maxresdefault

Non mi candido, mi ricandido. Non avete capito, e me ne scuso, non mi ricandido. Un tormentone durato quasi una settimana quello del presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro tra smentite (“colpa dei giornalisti”), dichiarazioni e rettifiche. Un balletto iniziato lo scorso 7 aprile quando il presidente del Coni Puglia ha incontrato a Roma per un chiarimento durato 15 minuti (o un’ora?) il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò. Al centro del colloquio, al quale hanno preso parte anche l’ad di Coni Servizi, Alberto Miglietta, e il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini (poi definiti testimoni oculari delle dichiarazioni di Sannicandro), il presunto conflitto di interessi seguito all’assegnazione dello studio di fattibilità della pista di atletica di Barletta -città di Pietro Mennea e pista di Pietro Mennea – a suo nipote.

rn

Malagò ha garantito “che tutto è stato affrontato con grande rispetto e rigore, è stata data piena fiducia a Sannicandro su quello che è il suo operato e tutta una serie di atteggiamenti che possono aver generato 
equivoci. In virtù di questo – ha proseguito – Sannicandro ha voluto chiudere qui la sua esperienza e quindi non ricandidarsi”. Felici di aver chiuso una vicenda imbarazzante, con l’autoeliminazione di Sannicandro.

rn

Peccato che l’attuale presidente del Coni Puglia si è rimangiato tutto a distanza di pochissimo tempo. “Non è Roma a decidere e neanche la politica, ma il consiglio regionale del Coni, nel quale apriremo il dibattito e nel quale deciderò se candidarmi o meno”, ha sentenziato in una conferenza stampa fiume.
A questo punto Malagò forte dei suoi testimoni ha subito risposto: “Sannicandro si contraddice. In quell’occasione – ha puntualizzato Malagò – si è convenuto, come da lui stesso confermato, che per evidenti ragioni di opportunità e stile la sua esperienza alla guida del Coni Puglia si sarebbe esaurita a scadenza naturale al termine del quadriennio senza riproporsi per un nuovo mandato”. “L’incontro – ha rilevato – è durato circa un’ora (non 15 minuti?) come si può facilmente vedere dalla mia agenda personale disponibile in segreteria. A questo punto la credibilita’ personale di Sannicandro ha raggiunto un livello tale che eviterò in futuro di avere rapporti con lui”.
Diatriba finita? Assolutamente no.

rn

Nuova puntata. Sannicandro fa dietrofront: “Mi rendo conto di aver generato un equivoco del quale mi scuso innanzitutto con il Presidente  Malagò. Confermo quanto detto nel lungo incontro a Roma,  circa la mia decisione di non ricandidarmi. La mia titubanza è stata solo generata dalle forti pressioni di colleghi e dirigenti sportivi che hanno collaborato con me in questi 15 anni”. Insomma tutta colpa delle pressioni dei colleghi. Ma Sannicandro non si ricadinderà. Per ora. Forse.

rn

Ps Il Coni Puglia non ha un albo o un elenco pubblico di progettisti di impianti sportivi da cui attingere per consulenze. In tempi di ricerca forsennata della trasparenza, quanto ci vuole a pubblicare sui media un bando per raccogliere disponibilità di architetti o ingegneri al fine di evitare dannose polemiche per lo sport pugliese?

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024