GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Esami per avvocato truccati, torna libera l’ex funzionaria delll’Ateneo

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:22
Esame Di Avvocato

BARI – Torna in libertà Tina Laquale, l’ex funzionaria dell’Ateneo di Bari al centro dell’inchiesta sulle presunte irregolarità nelle prove scritte degli esami di abilitazione degli aspiranti avvocati baresi che si svolsero nel dicembre del 2014.

rn

La donna era ai domiciliari dal 15 aprile scorso. I giudici del tribunale della Libertà, accogliendo il ricorso dei difensori della donna, gli avvocati Raffaele Quarta e Giancarlo Chiariello, hanno annullato l’ordinanza con riferimento alle accuse di falso, confermando però i gravi indizi sulla presunta truffa per essersi assentata dal luogo di lavoro. Secondo il giudice non sussistono più esigenze cautelari, essendo l’ex funzionaria ormai in pensione.

rn

Il tribunale del Riesame ha anche annullato l’ordinanza per le accuse di falso per la figlia della donna, la funzionaria dell’ufficio Adisu, Innocenza Losito, ma ha confermato i gravi indizi per i reati di truffa, corruzione e rivelazione del segreto d’ufficio. Nei giorni scorsi era tornata libera la terza persona arrestata nell’ambito del procedimento, l’avvocato Giuseppe Colella. Per lui c’era stato una modifica della misura cautelare, passando dai domiciliari all’interdizione.

rn

Le indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Luciana Silvestris, avevano portato alla luce un complesso sistema per consegnare agli aspiranti avvocati gli elaborati. Dopo la chiusura delle indagine, la Procura ha contestato ai tre e ad altre 15 persone (tra cui ci sono candidati, genitori, un funzionario della Corte d’appello, componenti della commissione e docenti universitari che avrebbero contribuito ad alterare le prove) i reati di falsa attribuzione di un lavoro altrui, falso ideologico, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, corruzione e truffa aggravata i danni dello Stato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024