SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cortili aperti, 50 dimore storiche visitabili per due giorni

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:23

rn Il video di presentazione di Cortili Apertirn

BARI – Aprire al pubblico i cortili delle più importanti dimore storiche di Bitonto, per rendere accessibili a tutti le bellezze architettoniche normalmente non visitabili. E’ questo l’obiettivo di “Cortili Aperti”, la manifestazione organizzata dall’associazione Dimore storiche italiane e dal Comune di Bitonto, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

rn

Il 21 e 22 maggio saranno così resi accessibili cinquanta luoghi dislocati su tre percorsi nel cuore della città. A guidare i visitatori saranno 400 studenti delle scuole e altri appartenenti alla cooperativa ReArTù, che saranno dotati anche di guide in inglese, francese, spagnolo, tedesco, albanese, cinese e arabo.

rn

Cortili Aperti sarà inaugurata sabato alle 18 in piazza Cavour con una passeggiata per il centro antico, a cui parteciperanno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio.

rn

“Mi onora che la nostra città sia stata scelta, per il quarto anno di seguito, a rappresentare la Puglia assieme a Lecce per questa grande manifestazione” ha dichiarato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. “Stiamo mettendo in campo un grande lavoro di rivalutazione del centro storico e il prossimo weekend sarà una splendida occasione, una vetrina luminosa, per la nostra città per mostrare come ci hanno definiti tanti secoli di storia”.

rn

“È una grande occasione di valorizzazione e promozione della cultura in chiave turistica per la città di Bitonto – spiega l’assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini – a maggio la città esprime il meglio di sé grazie a Cortili aperti, alla festa patronale ed al corteo storico. Una città, quindi, ricca di cultura che prova a traguardare il periodo che stiamo vivendo grazie alle sue eccellenze storiche, artistiche e monumentali”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025