SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,766 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,766 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Ho ucciso io il militare Fanelli”, la confessione del nipote del boss Di Cosola

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:36
Tribunale civile

BARI – C’è la confessione del killer ma il corpo non è stato ancora ritrovato: “Ho ucciso io Luigi Fanelli, gli ho sparato e ho poi sotterrato il corpo”. A parlare è il pregiudicato Paolo Masciopinto, collaboratore di giustizia da alcuni mesi: durante un interrogatorio davanti al pm della Dda, Carmelo Rizzo, si è autoaccusato dell’omicidio del militare scomparso nel 1997 all’età di 19 anni.

rn

Per quel delitto, Masciopinto e un altro imputato sono stati assolti nel 2008 con sentenza ormai passata in giudicato e, di conseguenza, le sue dichiarazioni non potranno essere usate contro di lui. Serve un elemento nuovo per riaprire il caso, come ad esempio il ritrovamento del cadavere. Ma al momento le indicazioni di Masciopinto su dove sarebbe stato sotterrato il corpo non hanno aiutato gli investigatori a trovarlo.

rn

Masciopinto è nipote del boss – pure lui collaboratore di giustizia – Antonio Di Cosola. Stando all’ipotesi della magistratura barese, confermata dalle dichiarazioni di Masciopinto, Fanelli sarebbe stato punito con la morte dopo un schiaffo dato ad un ragazzo che era in compagnia della sua fidanzata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autostrade, chiusure notturne nel tratto Andria-Barletta–Trani...

Sulla A14 Bologna-Taranto sono in programma chiusure notturne nel tratto compreso...
- 13 Dicembre 2025

Bari, morte 39enne al pronto soccorso:...

In merito al decesso di una paziente di 39 anni, avvenuto...
- 13 Dicembre 2025

Bari, benedetto il presepe all’Eleonora Duse:...

Si è svolta questa mattina la tradizionale benedizione del presepe all’interno...
- 13 Dicembre 2025

Controlli nel Barese, identificate 382 persone

Rafforzati i controlli della Polizia di Stato sul territorio di Monopoli...
- 13 Dicembre 2025