Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

BARI – Un ospedale a colori per restituire il sorriso ai piccoli pazienti. Il Rotary Club Bari Sud, insieme alla Croce Rossa e alla direzione dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII”, ha presentato stamattina, 28 giugno, il progetto “Coloriamo la gioia”, un intervento volto a rendere l’ambiente ospedaliero a misura di bambino.

\r\n

Lo scopo è trasformare i muri del reparto di radiologia pediatrica nelle pagine di una bella fiaba e rassicurare i bambini di fronte alla malattia e all’esame diagnostico, facendoli sentire accolti in un ambiente gradevole, piacevole e vicino ai loro bisogni. Il progetto sarà aperto da una prima fase di studio della percezione dell’ambiente da parte dei dipendenti, dei piccoli degenti e dei loro genitori. La seconda fase – che partirà dopo la raccolta fondi – riguarderà la lavorazione delle pareti e dei macchinari.

\r\n

Uno studio così approfondito va al di là della semplice “decorazione di pareti” e candida l’Ospedaletto all’attenzione nazionale, come esperimento di umanizzazione ospedaliera in ambito pediatrico.

\r\n

\r\n

I colori, i disegni e gli arredi di radiologia saranno studiati per addolcire l’impatto che il piccolo paziente avverte una volta ricoverato, un’esperienza vissuta nella maggior parte dei casi in maniera traumatica. La grafica proposta in questo progetto è a tema del mare stile “isola tropicale” con ampi panorami realizzati in stile pittorico, animati da palme, delfini e pesci colorati.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui