VENERDì, 19 APRILE 2024
72,577 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,577 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Terrorismo, la difesa del sospettato Nasiri: “Dalla Procura solo accuse generiche”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:41
Foto Terrorista

Le accuse mosse dalla magistratura barese al 23enne afghano Hakim Nasiri, ritenuto un terrorista, sarebbero “censure del tutto generiche”, “potenzialmente utilizzabili per qualunque gruppo di cittadini extracomunitari appartenente alla religione musulmana”.

rn

È quanto scrivono i suoi difensori, gli avvocati Pasquale Puzziferri e Adriano Pallesca, nel ricorso depositato in Cassazione contro il provvedimento del Tribunale del Riesame di Bari che nelle scorse settimane ha disposto il carcere per il ragazzo. Nasiri fu fermato dai carabinieri di Bari il 10 maggio e poi rimesso in libertà dopo tre giorni dal gip. Accogliendo l’appello della Dda, il Riesame ha poi disposto l’arresto del ragazzo e dei due connazionali Surgul Ahmadzai e Qari Khesta Mir Akhmazai, all’epoca sfuggiti alla cattura. Stando alle indagini coordinate dalla Procura di Bari, Nasiri avrebbe fatto parte di una cellula terroristica di matrice islamica pronta a progettare attentati in Italia e all’estero grazie al supporto logistico ed economico di affiliati all’Isis. Agli atti ci sono video, ritenuti sopralluoghi di luoghi sensibili da colpire, foto di armi e combattenti e documenti inneggianti al jihad, rinvenuti nei telefonini degli indagati.

rn

Contestando le motivazioni dei giudici del Riesame di Bari e della Procura Antimafia, i difensori del 23enne afghano ritengono che “avere sul proprio cellulare una foto in cui l’indagato punta il suo indice medio su di un’immagine che raffigura Yousafzai Malala, premio Nobel per la pace 2014, o che imbraccia un fucile d’assalto in un supermercato di Londra, non può essere ritenuto di per sé sufficiente per fare proselitismo”. “Ragionare per astrazione così come ha fatto il tribunale del riesame di Bari – continua il ricorso dei legali – porterebbe all’estrema conseguenza che anche un cittadino italiano, cristiano o di altra fede religiosa diversa da quella musulmana, non potrebbe avere sul proprio cellulare alcuna fotografia di un fucile o caricaturale di un personaggio pubblico senza essere accusato di far parte di un’associazione terroristica”.

rn

L’udienza in Cassazione è stata fissata per il prossimo 1 dicembre dinanzi alla prima sezione penale della Suprema Corte.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024