VENERDì, 19 APRILE 2024
72,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Michele Emiliano a Renzi: “Non c’è un’Italia e un Sud senza tarantini vivi”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:53
Botta e risposta tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il premier Matteo Renzi. Dal turismo all’Ilva, non sono mancati i punzecchiamenti.

rn

Al premier che durante il suo discorso ha detto: “Io ad un Mezzogiorno de-industrializzato non ci credo, mi fa paura. La Puglia non è solo la terra dove si offre un bicchiere di vino al turista, questo è stato l’errore del passato che ha impedito di creare infrastrutture fondamentali”, Emiliano ha risposto lapidario: “Non c’è un’Italia e un Sud senza tarantini vivi”. E sulle accuse sul turismo (Renzi ha detto che “i numeri pugliesi elencati da Emiliano sono ottimi ma non sufficienti per le potenzialità di questa regione”) il governatore replica:

rn

“Sono convinto che in una promozione turistica dell’Italia l’immaginario del mondo rimarrà fissato su Venezia, Roma, Napoli e Firenze. Noi abbiamo fatto passi in avanti. Su questa materia bisogna incontrarsi e discutere ascoltando chi ha cose da dire”.

rn

rn

rn

rn

Il discorso in Fiera

rn

rn

Il ruolo delle regioni. Parte da questo il discorso del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, puntando sullo sviluppo turistico della regione. Emiliano però sottolinea: “Ora dobbiamo puntare in alto. Dobbiamo diventare i migliori del mondo. Per questo abbiamo redatto il piano strategico del turismo”.

rn

La parola d’ordine sostiene Emiliano è la destagionalizzazione che consente di fare del turismo una fonte di lavoro stabile e continuativo. Emiliano ricorda il tragico incidente ferroviario del 12 luglio scorso. Ricorda la straordinaria macchina del volontariato e della solidarietà dimostrata dalla comunità pugliese. “Grazie – sottolinea Emiliano – per non averci fatto mancare la sua presenza e quella del governo”.

rn

“Siamo gente che sa obbedire. Non ciecamente è vero e ce ne scusiamo. Ma sappiamo chiudere e riconvertire in strutture territoriali avanzate i nostri ospedali secondo le istituzioni del ministro della sanità senza protestare”.

rn

“La sanità pugliese – precisa Emiliano –  farà il suo dovere con quasi 800 milioni di euro e 15 mila addetti in meno rispetto all’Emilia Romagna”. Il governatore spiega che la riforma fa due pesi e due misure e che è difficile gestire il sistema sanitario con tante difficoltà in più. Il presidente racconta – in un passaggio – il dramma dei tumori causati dall’ilva a Taranto. Emiliano chiede un riscontro a Renzi anche sulla questione energetica.

rn

“La Puglia produce molta più energia di quella che consuma – precisa – pertanto paghiamo un alto prezzo ambientale e di salute nonostante il primato per la produzione da fonti alternative non fossili”.

rn

Parla del suo mare. Mare da difendere e da rispettare. “Tutto questo verrà senza dubbio agevolato dai fondi sviluppo e coesione”. Ed ancora il governatore ricorda il reddito economico di dignità e lo sguardo attento del governo regionale sulle medie e piccole imprese che devono diventare più competitive.

rn

Parla di lavoro e di occupazione, il governatore. “Lo facciamo anche per Guglielmo Minervini”, sottolinea.  Immagina un Mezzogiorno coeso per trasformare l’Acquedotto in una holding industriale partecipata. E chiude con le parole pronunciate dal senatore Ottavio Serena – richiamando Cavour – a sostegno del disegno di legge per la costruzione dell’Acquedotto pugliese: “L’impresa che vi proponiamo, non vale celarlo, è impresa gigantesca la cui esecuzione però dovrà riuscire a gloria e vantaggio del paese. Le grandi imprese non si compiono, le immense difficoltà non si vincono che a una condizione, ed è che coloro a cui è data di condurre queste opere a buon fine abbiano una fede viva, assoluta nella loro riuscita. Se questa fede non esiste, non bisogna accingersi a grandi cose”.‎
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024

Estorsioni ai pescatori di Santo Spirito,...

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri della Compagnia Bari...
- 19 Aprile 2024