Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Una settimana di festa, per riavvicinare i baresi al mare: questo lo scopo del Circolo della Vela che ripropone per il quinto anno la regata “Bari in vela”. L’appuntamento per tutti i regatanti è il 25 settembre, a partire dalle 11, di fronte al palazzo dell’ex Provincia: potranno partecipare sia gli esperti, sia i semplici appassionati purché abbiano a disposizione una barca a vela di lunghezza superiore a 5,95 metri.

\r\n

Oltre alla regata, il calendario, anticipato dalla caratteristiche barchette sparse per il centro della città, è fitto di iniziative: si parte il 17 settembre dalla Cattedrale di Bari, con il concerto “La grande sfida dei musici” dell’orchestra “MusicaInGioco” diretta dal maestro Andrea Gargiulo, con la voce narrante di Paolo Comentale. Si entra nel vivo il 19 settembre in Camera di Commercio con la giornata di sensibilizzazione ambientale “Il Polmone Blu del Pianeta è sotto attacco” e il 22 settembre con la festa del Mare organizzata dal Circolo della Vela al Molo borbonico. Infine, la premiazione – programmata per il 29 settembre – al molo borbonico.

\r\n

“Il legame tra Bari, il mare e i bambini è nella figura di San Nicola”, ricorda il priore della Basilica, padre Ciro Capotorto. “Poiché il Santo viene dal mare e ne è il patrono. Allo stesso tempo è noto che San Nicola è anche il santo dei bambini”. L’attenzione dell’evento all’infanzia è sottolineata anche dalla presenza dell’Unicef che ricorda che il mare è anche simbolo di accoglienza e di contatto con le altre culture.

\r\n

L’interesse dei ragazzi agli sport nautici è stata incentivato anche dalle iniziative dell’assessorato allo sport e all’ambiente, come spiega Pietro Petruzzelli: “Abbiamo dato la possibilità a 700 bambini di fare corsi gratuiti di vela e canottaggio, quest’estate. La bella sorpresa è stata che molti di loro hanno voluto continuare a praticare gli sport nautici anche a pagamento”. Avremo una nuova generazione di velisti? Non ci resta che aspettare la prossima edizione di “Bari in vela”: le iscrizioni sono aperte nella sede del Circolo della vela, al Teatro Margherita.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui