VENERDì, 19 APRILE 2024
72,589 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,589 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ogni scuola avrà 40mila euro per restare aperta di pomeriggio e nei weekend

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:20
Banchi Scuola

Anche le scuole di Bari rimarranno aperte fino al tardo pomeriggio e persino nei weekend. A dare la buona notizia è l’assessore alle Politiche educative Paola Romano, che ha ricordato come anche la Puglia beneficerà dei contributi previsti dal bando “Scuola al centro” del ministero dell’Istruzione. In totale il Miur ha stanziato 240 milioni per il contrasto alla dispersione scolastica e l’inclusione sociale che saranno messi a disposizione di 6mila istituti in tutta Italia.

rn

Anche gli istituti baresi, quindi, avranno a disposizione 40mila euro ciascuna, ma dovranno garantire almeno 60 ore extra di potenziamento delle competenze di base – tra cui la lingua italiana – e almeno 60 ore aggiuntive di sport ed educazione motoria. A queste, si aggiungeranno quattro moduli da 30 ore ciascuno che saranno legati al rafforzamento della lingua straniera, alle competenze digitali, all’orientamento post-scolastico, alla musica e il canto, all’arte, alla scrittura creativa e al teatro. Saranno previsti anche laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali, l’educazione alla legalità e la cura dei beni comuni, la cittadinanza italiana ed europea, i percorsi formativi di inclusione con il coinvolgimento dei genitori.

rn

“Finalmente anche Bari potrà aderire al programma del Miur per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’apertura delle scuole oltre il normale orario di lezione”, commenta l’assessore Paola Romano. “Si tratta – prosegue – di uno degli obiettivi qualificanti della nostra azione amministrativa, per il quale abbiamo già destinato 80mila euro di fondi del civico bilancio che quest’anno sosterranno i migliori progetti proposti dalle scuole”. Attraverso il bando, come conferma l’assessore, verrà rafforzata l’offerta extracurricolare e le scuole baresi diventeranno luoghi di formazione, di innovazione ed inclusione sociale, aperti non solo durante l’orario delle lezioni, ma anche nel pomeriggio e nei weekend.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il chiosco nel giardino Mimmo...

Il chiosco nel giardino Mimmo Bucci ha una nuova gestione. È...
- 19 Aprile 2024

Comunali a Bari, Leccese: “Spaccatura centrosinistra...

"La spaccatura del centrosinistra alle Comunali di Bari non la vivo...
- 19 Aprile 2024

Minaccia di farsi esplodere a Parigi,...

Entra nell'edificio del consolato iraniano e minaccia di farsi esplodere. È...
- 19 Aprile 2024

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024