GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,570 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,570 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giornata del nato pretermine. Il professore Laforgia: “Nel bene e nel male, vicini alle famiglie”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:56
Nato Pretermine

Una grande festa per condividere con la cittadinanza le gioie e i dolori del reparto di neonatologia. In occasione del 17 novembre, giornata mondiale del nato pretermine, i medici, gli infermieri e i volontari del Policlinico di Bari danno appuntamento alle famiglie al colonnato dell’ex provincia per un pomeriggio di testimonianza, animato dall’associazione “No. Pain – Noi per aiutare i neonati”, nata nel 2008 da un gruppo di genitori di bambini nati prematuramente.

rn

L’evento avrà luogo dalle 18 alle 21 e si concluderà con l’illuminazione simbolica della torre del palazzo della città metropolitana con il colore-simbolo della giornata: il viola. Tra i partecipanti anche la piccola nata pretermine che è riuscita, grazie alla terapia, a passare rapidamente da 280 grammi di peso a circa 2 chili: un caso di crescita straordinaria.

rn

“Siamo felici di mettere a disposizione gli spazi del Comune – dichiara Silvio Maselli – e invito i baresi a passare per conoscere le storie straordinarie dei genitori e dei medici. Grazie a questi angeli la vita, nonostante mille difficoltà, va avanti”.

rn

Le testimonianze degli operatori

rn

Il lavoro che facciamo ogni giorno – racconta il direttore dell’unità operativa complessa di neonatologia e terapia intensiva neonatale Nicola Laforgia – è frutto di una sinergia tra i medici, gli infermieri e i volontari. Solo così riusciamo a curare davvero i piccoli pazienti e a stare accanto ai genitori, nel bene e nel male”.

rn

“È importante sensibilizzare e condividere le proprie esperienze – continua Angela Maria Contento, volontaria della No Pain – ci vuole molto poco a fare felice il prossimo. Ormai in reparto siamo una meravigliosa famiglia, i medici ci hanno accolto con un abbraccio”.

rn

“Noi pensiamo anche a tutti quei genitori che praticamente vivono nel reparto di neonatologia – aggiunge Anna Maria Colafati, presidente dell’associazione – io stessa, anni fa, ho vissuto un’esperienza simile e so quanto è importante il sostegno quotidiano”.

rn

Il reparto di neonatologia è uno di quelli che funziona meglio al policlinico – conclude il direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli – la nostra azienda è attraversata ogni giorno da circa 17mila persone, è praticamente una città nella città. Grazie alle 72 associazioni di volontari che operano accanto al personale sanitario si riesce a conservare il lato più umano del Policlinico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024

Legge su fine vita in Puglia,...

"Per una questione di legalità e di rispetto per la libertà...
- 18 Aprile 2024