GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un calendario per i terremotati, a posare sono le donne dell’arte e della cultura barese

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:57

Dodici fotografie accompagneranno i dodici mesi del prossimo anno ricordando con altrettanti scatti la tragedia del terremoto e il desiderio indistruttibile di ricominciare e di ricostruire dalle macerie lasciate dal sisma. Nato da un’iniziativa di Florisa Sciannamea – docente di storia dell’arte e del costume all’istituto di moda e design Victoria Academy di Bari – e Mariella Lippo – organizzatrice di eventi culturali – il calendario ha coinvolto alcune delle personalità più di rilievo del mondo culturale barese.

rn

Il calendario

rn

Tiziana Schiavarelli, Rossella Malfa, Giusy Fallonardo, Franca Mazzei, Maria Passaro, Mariella Soldo, Claudia Attimonelli, Elisa Barucchieri, Nole Biz e Barbara de Palma sono attrici, docenti universitarie, danzatrici, autrici e imprenditrici che hanno prestato il loro volto e la loro personalità al progetto, interpretando ciascuna un famoso quadro della storia dell’arte. Dalla Marylin di Warhol a Frida Kahlo, infatti, ogni mese è dedicato alla ri-creazione di un’icona femminile, proprio per indicare il valore simbolico del progetto, portatore di un messaggio di bellezza e ricostruzione. Ogni scatto è stata realizzato negli ambienti della Bluorg da un diverso fotografo e si è avvalso delle maestranze artistiche di Saverio Lella per le acconciature, Giusy Laghetti per il trucco e Angela Gassi per i costumi. I fotografi che hanno realizzato gli scatti sono, invece, Enzo Catalano, Letizia Gatti, Genny Guida, Te Imbriani, Massimo Maggiopinto, Roberto Sibilano, Massimo Nardi, Luca Molinari, Vito Palmisani, Giulio Spagone, Carmen Surico e Pasquale Susca.

rnrnrn

Calendario

Calendario

rn

12 mesi di beneficenza

rn

Il calendario è stato realizzato grazie alla generosità di fotografi e modelle – che si sono prestati gratuitamente ai ritratti – e all’autofinanziamento delle due ideatrici. Il costo di ogni copia è di 15 euro e il ricavato sarà devoluto totalmente alla Croce Rossa. Per acquistare i calendari si possono contattare Florisa Sciannamea e Mariella Lippo tramite la pagina del progetto o tramite mail (marilippo2@gmail.com) o recarsi alla BLUorG domenica prossima. Il 13 novembre, infatti,  – dalle 11.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 – sarà possibile acquistare il calendario (o prenotare una copia), guardare le foto del backstage e ammirare i costumi utilizzati per gli scatti indossati da dodici indossatrici. Durante il periodo di Natale, infine, sarà allestito un punto shop per chi volesse regalare ai propri cari una copia del calendario.

rn

Le voci delle donne

rn

“È stata una grandissima gioia aderire a questa iniziativa – dichiara l’attrice Tiziana Schiavarelli – che senso ha la notorietà se non la puoi usare per dare il tuo contributo?”

rn

“Il volontariato ci rende tutti più umani – continua Nole Biz – c’è stato un fermento creativo collettivo, è un’idea che può diventare spunto per altri progetti”.

rn

“Mi sono trovata ad attraversare il centro Italia dopo il terremoto – aggiunge Elisa Barucchieri direttrice e fondatrice di ResExtensa, firmataria del progetto – La terra sta cambiando con un’energia molto più grande di noi che siamo, in fondo, creature fragili. Cerchiamo di non farli sentire soli”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024