GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Times Square a Porta di Brandeburgo, le piazze che accoglieranno il 2017

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:39

Sono le piazze – in quasi tutto il mondo – i luoghi dei festeggiamenti in onore del nuovo anno che inizia tra fuochi d’artificio, cori e musica. Da New York a Londra, a Berlino a Dubai, le piazza centrali raccolgono residenti e non in attesa della mezzanotte. Il cenone in famiglia o con gli amici resta un’usanza tutta italiana (e russa per la verità). Nel resto del mondo la festa inizia in piazza – parecchie ore prima della mezzanotte – per assicurarsi il posto migliore.

rn

New York

rn

 E’ di certo la cerimonia più famosa al mondo quella del Ball Drop che si tiene ogni anno a Times Square. Centinaia di migliaia di persone si riuniscono in piazza per vedere la palla gigante cadere dall’edificio One Times Square per poi iniziare a festeggiare allo scoccare della mezzanotte. Per trovare un buon posto le persone arrivano in piazza 12-18 ore prima dell’evento.

rn

Londra

rn

Come negli ultimi anni sarà il grande display luminoso sullo Shard, il grattacielo più alto d’Europa, a scandire il count down mentre l’arrivo del 2017 verrà salutato dai dodici rintocchi del Big Ben. Ma la capitale britannica è nota anche per ospitare il capodanno cinese: la più grande celebrazione di questo evento al di fuori dell’Asia. Sono centinaia di migliaia le persone che ne prendono parte tra Chinatown, Leicester Square, Shaftesbury Avenue and Trafalgar Square, anche se la festa invade anche il cuore di Londra.

rn

A differenza del capodanno occidentale, quello cinese coincide con il primo giorno del calendario lunare e dunque varia ogni anno (in genere sempre tra fine gennaio e metà febbraio). A questo giro si festeggia il 28 gennaio 2017. A variare di anno in anno è anche l’animale dello zodiaco cinese a cui è dedicato l’anno: quest’anno tocca Gallo di Fuoco.

rn

Dubai

rn

Lo spettacolo più colorato del capodanno è probabilmente il Burj Khalifa, il grandissimo grattacielo completato nel 2009, che viene illuminato di mille luci e colori, sincronizzati con i fuochi. La sera di San Silvestro le fontane di fronte al grattacielo, illuminate da 6600 luci, danzano a tempo e danno vita ad un’emozionante coreografia.

rn

Berlino

rn

E’ a Porta di Brandeburgo, il simbolo della capitale tedesca, il capodanno berlinese che si trasforma in un enorme festa open air lunga due chilometri con centinaia di migliaia di persone. Durante tutta la serata sono previsti concerti, show, spettacoli di luce e, a mezzanotte, i classici e spettacolari fuochi d’artificio che illuminano il cielo sopra Berlino come mille colori diversi. La festa poi prosegue nei tanti locali notturni della città.

rn

Mosca

rn

In Russia il capodanno è forse una festa di famiglia per eccellenza, in occasione della quale anche chi abita lontano si mette in viaggio per condividere la cena con i propri cari con tanto di scambi di regali. Dieci minuti prima della mezzanotte, si ascolta insieme il discorso del Presidente. Dopo la mezzanotte, tutti in piazza perché da queste parti la tradiziome dei fuochi d’artificio è assai radicata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024