GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, vista mare coperta dal cemento a San Girolamo, residenti preoccupati. L’assessore: “Nessun muro intralcerà il paesaggio”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:01
San Girolamo
rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

Non nascondono la loro preoccupazione i residenti di San Girolamo, soprattutto coloro che vivono ai primi piani del complesso Equatore: davanti ai loro portoni si sta realizzando una piazza in cemento sopraelevata che per il momento sta impedendo la vista del mare. Basta camminare sotto i portici per rendersi conto della situazione: lì dove c’era la costa ora ci sono ruspe e lastre grigie.

rn

Una circostanza che ha destato varie perplessità e alla quale però l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso replica. “Non ci sarà alcun problema di visuale – spiega Galasso – quello che adesso si vede sarà coperto da aiuole e terreno e i portici dell’Equatore saranno esattamente a livello della piazza, non sottostanti. Quindi la visuale del mare sarà assolutamente garantita”. In sostanza attualmente i portici sono leggermente sopraelevati: per accedervi bisogna infatti salire delle rampe di scale. Scale che scompariranno e sarà messo tutto a piano. “Il progetto precedente che prevedeva la realizzazione del parcheggio sotterraneo sarebbe stato senza dubbio più invasivo – conclude Galasso – su questo non c’è da preoccuparsi invece. Tra pochi mesi sarà completato e si capirà che la vista mare sarà assolutamente tutelata”.

rn

Sdr Sdr

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

I disagi del cantiere

rn

rn

Il cantiere sta procedendo speditamente e entro l’estate, come preannunciato dall’amministrazione, i lavori termineranno, regalando al quartiere e alla città quattro spiagge e un lungomare di quasi due chilometri. Ma nel frattempo i disagi soprattutto per i commercianti continuano, tra posti auto mancanti e la riduzione dei clienti. Come spiega anche il consigliere municipale del Movimento Cinque Stelle, Davide De Lucia che aveva chiesto al Comune una detassazione per le attività commerciali.

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

“In merito al cantiere, mi preme sottolineare che San Girolamo e Fesca vivono un enorme disagio in termini di viabilità e commercio. Avevo chiesto all’amministrazione di valutare la riduzione delle tasse comunali ai negozianti della zona ed allo stesso tempo regolamentare le aree di parcheggio a striscia bianca per i veicoli, ma ciò non si è verificato. I residenti – spiega –  sono dunque in attesa del completamento dei lavori, che a detta del sindaco, io ne dubito, termineranno in estate. In un mio sopralluogo di qualche mese fa riscontrai varie stranezze, in primis l’ingresso di ragazzini all’interno del cantiere a pochi metri dalle ruspe a lavoro. Anche riguardo a questa segnalazione ancora oggi nulla è cambiato, gruppi di giovani entrano indisturbati nel cantiere a pochi metri dalle ruspe. Per il Movimento 5 Stelle non resta che vigilare sull’andamento dei lavori e sul rispetto dei tempi di consegna”.

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024