MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Animali domestici, “bonus cane” e agevolazioni fiscali

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:00
Cani E Gatti

Sessanta milioni. Tra Fido, Micio e piccoli animali (roditori, pesci, rettili e uccelli) il dato evidenzia che nel “Bel Paese” vi sono più di due animali domestici per ogni abitante e ciò dimostra il peso, da un punto di vista economico, che grava sui proprietari dei suddetti.

La legge a tal proposito, fornisce sconti e detrazioni fiscali che si declinano in molti ambiti. Le spese mediche veterinarie e l’acquisto di medicinali destinato agli animali domestici, ad esempio, prevedono la detraibilità dall’IRPEF fino a un massimo del 19 per cento. Il limite complessivo di spesa che ogni cittadino può imputare a tali costi ammonta a 387,34 Euro e il limite minimo (cosiddetta franchigia) pari a 129,11 Euro. In soldoni, quindi, è facile scoprire sottraendo dal limite massimo la franchigia e applicando la detrazione possibile (19%), che il risparmio effettivo per il proprietario -in un anno- è inferiore a 50 Euro.

E’ da sottolineare, inoltre, che da tale agevolazione sono esclusi tutti i farmaci privi di prescrizione, mangimi, e antiparassitari.

Discorso a parte quello che riguarda il “bonus cane”. Sono ad oggi moltissimi i comuni italiani che prevedono uno sgravio fiscale per chi adotta un amico a quattro zampe dal canile, si passa da Bisceglie che prevede una riduzione pari al 70% della tassa dei rifiuti -se custodito da almeno tre anni- e del 50% se in custodia da almeno 180 giorni, al comune di Avellino che si fa carico di un contributo economico fino a 700 euro l’anno.

E’ da sottolineare che tutte le adozioni vengono costantemente monitorate dai Vigili del Fuoco i quali, per ben due volte all’anno, hanno l’incarico di verificare le condizioni di salute, nonché la sussistenza del cane presso il domicilio ospitante.

Alla fine dell’anno 2016, in Puglia, unicamente i comuni di Bisceglie, Lecce e Locorotondo (BA) hanno aderito all’iniziativa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024