MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, emergenza freddo, accolti 42 senzatetto. L’assessore: “Abbiamo 340 posti a disposizione”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:02
Senzatetto

Hanno trovato una sistemazione i 42 senzatetto che nelle scorse settimane erano a rischio durante l’emergenza gelo. Il Comune li aveva inizialmente sistemati all’interno del centro di accoglienza temporaneo creato in Fiera, che da domani – visto che le temperature sono salite – verrà smantellato. Attendono invece un riscontro tre migranti, su cui l’assessorato al Welfare sta effettuando ulteriori controlli prima di inserirli nel percorso di accoglienza.

La risposta del Comune per supportare le persone a rischio durante l’ondata di maltempo è stata positiva: a partire dal 6 dicembre sono stati predisposti 40 posti letti in più, che si sono aggiunti ai 300 già a disposizione (il doppio rispetto allo scorso anno). Intanto da Palazzo di città si sta avviando un dialogo con le associazioni, così da progettare nuove sperimentazioni sui modelli di accoglienza. L’idea è non solo quella di fornire un tetto alle persone in difficoltà, ma anche attivare percorsi di inclusione e cogestione delle strutture durante la mattina. Insomma, un rafforzamento della rete delle “case di comunità”. Ieri l’assessore al Welfare Francesca Bottalico ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di volontario e delle parrocchie che si sono attivate durante l’emergenza freddo.

“Si è trattato di un momento di confronto importante – ha commentato l’assessore – necessario ad aprire un percorso di dialogo, ricerca e coprogettazione che nei prossimi mesi vedrà la definizione di regolamenti e disciplinari per l’accesso e la gestione servizi di prossimità, condivisi con tutta la rete, nonché l’individuazione di nuove azioni sociali che ci permetteranno di rispondere a bisogni sempre più complessi e differenziati e in continuo cambiamento, in rete con le associazioni del territorio”

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024