GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuvoloni e vento non fermano la Deejay Ten: in 10mila colorano il centro. Decaro: “La corsa torna nel 2018”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:32

Nonostante un clima poco clemente e un po’ di pioggia, in 10mila circa stamattina si sono dati appuntamento in corso Vittorio Emanuele per la terza edizione della Deejay Ten, la manifestazione sportiva di radio Deejay promossa da Linus. Due i percorsi, da 5 e da 10 chilometri, che si snoderanno per tutto il lungomare.  Come sempre, tanto entusiasmo, tanto colore e voglia di divertirsi correndo per le vie della città. Ai nastri di partenza anche il sindaco Antonio Decaro che ha annunciato: “La Deejay Ten torna anche l’anno prossimo. In cambio però Linus mi ha fatto promettere di perdere 9 chili entro settembre. Aiutatemi a correre e a fare la dieta per far tornare la Deejay Ten”.

[foogallery id=”74539″]

Stop alle auto

Il traffico è stato bloccato in quasi tutto il centro: lo stop alle auto vale fino alle 14 su corso Vittorio Emanuele, piazza Massari, le traverse con via Piccinni, via San Francesco D’Assisi, corso Vittorio Veneto, corso De Tullio, lungomare Imperatore Augusto, Di Crollalanza, piazza Diaz, lungomare Nazario Sauro, lungomare Perotti e corso Trieste.

La “Deejay Ten” non è soltanto dedicata allo sport. Il Comune ha infatti messo a disposizione una serie di convenzioni per consentire, a quanti lo volessero, di trascorrere l’intera giornata nel capoluogo.

 Bari sotterranea

Un viaggio indietro nel tempo per conoscere il patrimonio storico artistico di Bari. Un’emozionante scoperta di un’altra città “sotto la città”, fatta di luoghi della memoria, ovvero di silenziosi testimoni dell’irripetibile passato, scampati all’oblio dei secoli. L’itinerario archeologico prende avvio dal Castello Normanno Svevo le cui fondamenta celano i resti dell’abitato bizantino, preesistente all’impianto della fortezza: la chiesa di Sant’Appolinare, il sepolcreto, le abitazioni, le botteghe, le officine, i pozzi e il focolare offrono una vivida immagine della vita quotidiana nella Bari del X secolo. Il viaggio prosegue nel “Succorpo” della Cattedrale romanica, area di straordinario interesse storico e archeologico che racchiude resti stratificati risalenti a una fase compresa tra età romana e medievale.

La terza tappa del percorso è l’area archeologica di Palazzo Simi (nei pressi della Cattedrale), sede del Centro operativo per l’archeologia di Bari. Elegante dimora palatiata tardo-rinascimentale con i monumentali resti di due chiese sovrapposte, di età bizantina e romanica, ed esposizioni di reperti e contesti di scavo nella città e nel territorio dell’antica Peucezia. Ultima tappa Santa Maria del Buon Consiglio, che sorge nella zona più antica della città, dove gli archeologi hanno individuato i primi insediamenti dell’età del bronzo. Si tratta di una chiesa a “cielo aperto” di cui si conserva una splendida pavimentazione e complessa stratificazione archeologica.

La visita archeologica di “Bari sotterranea” sarà possibile dalle ore 10 alle 17, dura circa 1 ora e 45′ e si può effettuare solo su prenotazione (340 9546476 – 338 2719840 – segreteria@eventidautore.it). In occasione della della Deejay Ten il costo del biglietto è di 12 euro.

 Museo civico

In occasione della Deejay Ten il museo effettuerà un’apertura straordinaria domenica 5 marzo, dalle ore 16 alle 19, per garantire la visita ai partecipanti della corsa. Tutti i visitatori che presenteranno il pettorale di gara della Deejay Ten potranno usufruire del biglietto ridotto al costo di euro 1,50. Sempre oggi, alle ore 11 e alle ore 17, partiranno dal museo visite guidate per il centro storico. Il costo è di euro 5 a persona: è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail info@museocivicobari.it.

 Spazio Murat

Uno dei più importanti contenitori culturali della città, oltre a ospitare e gestire il Puglia Design Store, è il primo luogo ad accogliere le attività del futuro Polo dell’Arte contemporanea con un ricco programma di mostre, laboratori, incontri e iniziative didattiche, con un’attenzione particolare alle arti visive e al design.

Spazio Murat presenta il suo primo progetto espositivo del programma 2017, dedicato alla sperimentazione e alle relazioni tra architettura, design, arte e attivismo, con una installazione e un programma di attività curate dal collettivo Parasite 2.0, che realizzerà un fantaspazio in cui sperimentare ludicamente nuove e diverse modalità di confrontarsi con le cose, con il proprio corpo e la natura, giocando ironicamente con un futuro oscuro e indecifrabile, che non riusciamo a leggere. Per tutti i partecipanti alla DeejayTen che presenteranno il pettorale di gara è previsto il 10% di sconto sull’acquisto dei prodotti del Puglia Design Store.

 Garage gallery

Il GarageGallery è una expo settoriale nel mondo delle due ruote allestita all’interno del palazzetto “Palamartino”, adiacente al park & ride. Vi sarà l’esposizione delle concessionarie con le special di serie: kustomizzatori, tatuatori, barber, artigiani, mercatino vintage, live rockabilly-dj set, painter, food track. Unica data prevista oggi, dalle ore 9.30 alle 19. A tutti i partecipanti alla Deejay Ten che presenteranno il pettorale di gara verrà riservato l’ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024