GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,020 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,020 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, prelievi del sangue a domicilio in cambio di 20 euro: infermieri del Policlinico sotto accusa. La Procura apre un’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:32

Alcuni infermieri del Policlinico, dietro il pagamento di 10 o 20 euro, si recherebbero a casa dei pazienti per effettuare i prelievi di sangue. E’ quanto denunciato in un esposto molto dettagliato recapitato ai carabinieri del Nas che hanno già effettuato delle verifiche. Una prima informativa è stata già depositata in Procura, secondo quanto trapela sarebbero una decina gli infermieri che svolgerebbero illecitamente questa attività. Allo stesso tempo anche il Policlinico ha avviato una propria indagine interna e sta collaborando con gli inquirenti per stanare gli “abusivi”.

Secondo quanto messo nero su bianco nell’esposto, gli infermieri per i prelievi utilizzerebbero materiale dell’ospedale. I carabinieri, la settimana scorsa, si sono presentati nel centro di Emofilia e Trombosi per eseguire una serie di controlli che hanno riguardato la trafila dei prelievi e degli esami del sangue, nel corso dei quali i militari hanno requisito un numero imprecisato di provette. I controlli non hanno interessato unicamente il centro ma anche gli appartamenti degli infermieri sotto accusa.

Secondo una prima ricostruzione, una volta eseguito il prelievo l’infermiere portava in laboratorio le provette, eseguendo l’accettazione e tutte le procedure burocratiche. Una volta pronto il referto, lo consegnava al paziente. Gli uomini del Nas stanno verificando se nel caso dei prelievi domiciliari le provette venivano trasportate in condizioni idonee a garantire l’integrità dei campioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024