SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,376 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,376 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, protesta contro il nuovo centro commerciale: “Troppi iper, uccidono i piccoli negozianti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:44
La protesta di questa mattina (foto Savino Montaruli)
Annunci

fal


Protesta questa mattina in strada Santa Caterina, contro i lavori per la costruzione di un nuovo centro commerciale. Ad incontrare cittadini il comitato “Stop centri commerciali a Bari”, promosso da Donato Cippone.

“Qui – spiega – sono stati rasi al suolo oltre diecimila metri quadri di verde nella totale indifferenza di tanti, di troppi, cittadini. Lo sviluppo abnorme della grande distribuzione che ha interessato la Regione Puglia e in particolare la Provincia di Bari è una delle concause della crisi del commercio al dettaglio in città: diminuiscono le reti distributive al dettaglio e cala il numero di ditte individuali a vantaggio dell’aumento della superficie media degli esercizi nel loro complesso”.
La scelta della data della protesta non è casuale. Coincide con la comunicazione di un decreto definitivo di esproprio notificata in questi ultimi giorni al Nicola De Toma. “Esproprio – conclude Cippone –  con il quale sta perdendo la proprietà di una campagna ereditata dal nonno e dal padre perchè è necessario sistemare la viabilità per consentire l’accesso al nuovo ipermercato di Santa Caterina attualmente in costruzione”.

Presente anche il sindacalista andriese Savino Montaruli (Unimpresa Bari e Bat).

“Un altro scempio del territorio – si legge in una nota di Unimpresa Bari Bat – un’altra minaccia per il piccolo commercio barese morente sta per edificarsi nell’area di Santa Caterina, a Bari. Uno scempio ambientale che sfocerà nella costruzione di un colosso della grande distribuzione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026

Lavori sulla rete elettrica a Bari:...

Domenica di lavori e possibili disagi sul fronte dell'erogazione elettrica a...
- 27 Giugno 2026