VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,578 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,578 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mazzarano (Pd): “Legge Xylella,atto più importante per combatterla”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:44
Maxresdefault

L’approvazione della legge regionale sulla Xylella è salutato come un provvedimento essenziale dal Pd. Ecco la nota del capogruppo in via Capruzzi Michele Mazzarano

“Comprendiamo perfettamente la rabbia degli agricoltori e degli amministratori locali del Salento, messi in ginocchio dai danni irreparabili provocati all’olivicoltura dalla Xylella fastidiosa. Ma non si tratta di una problematica semplice da risolvere, perché oltre all’economia agricola è in gioco anche la tutela del paesaggio. Penso che la prova migliore che tutti noi, oggi, potessimo dare, come rappresentanti del popolo pugliese, era approvare la legge che attua le misure fitosanitarie necessarie a prevenire e contenere la diffusione del batterio”.

“In questi giorni di proteste di piazza, mentre qualcuno non aveva niente di meglio da fare che accusare le presunte mancanze del Governo regionale e della maggioranza che sostiene il presidente Emiliano abbiamo approvato l’unica misura efficace per contrastare il diffondersi dell’epidemia, dal momento che nessun territorio può dirsi al sicuro o immune rispetto al batterio. La legge stabilisce le misure idonee per intervenire, anche grazie al supporto dell’Agenzia regionale per l’innovazione in Agricoltura (l’Arxia) che sarà costituita. Sicuramente, questa legge non può essere l’unica arma per combattere la Xylella. Ma è un punto di partenza da cui non si può prescindere. In questa battaglia siamo con gli agricoltori, gli amministratori pubblici e tutti i cittadini del Salento. Ma ora chiediamo agli agricoltori, agli amministratori pubblici e ai cittadini del Salento di essere con noi nel proseguire questa lotta. Da soli non potremo andare molto lontano”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025