GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco il Museo dello Sport: dall’1 al 20 giugno al fortino in mostra foto, video e cimeli

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:46
Fortino

Un sogno per i bambini, un ritorno all’infanzia per i più grandi. Fra calcio, vela, canottaggio e baseball, un viaggio attraverso i cimeli e i momenti d’oro della Bari sportiva. E’ questo l’obiettivo del Museo dello Sport barese, l’evento in programma dal primo al 20 giugno prossimi al fortino Sant’Antonio di Bari, promosso dall’associazione culturale “Il Tedoforo”. Tre settimane dedicate alla memoria storico-sportiva della città, cui ogni associazione è chiamata a dare il contributo.

“La nostra città ha avuto in passato musei dello sport – ha spiegato Giuseppe Cascella, presidente della commissione consiliare Culture e Sport del Comune di Bari, che sostiene l’iniziativa – ma l’idea dell’amministrazione intera è quella di realizzare un vero e proprio spazio museale permanente, dove poter conservare ed esporre al pubblico i cimeli faticosamente raccolti negli anni dai collezionisti. Un progetto ambizioso, che però richiede la collaborazione di tutte le associazioni qui presenti”.

Cascella ha invitato a fare squadra, per sensibilizzare tutti gli appassionati a mettere a disposizione della mostra oggetti, ritagli di giornale d’epoca, foto e video che immortalano attimi romantici di sport barese. L’obiettivo è creare una preziosa vetrina dello sport, e quindi della storia e della cultura della città, come ha sottolineato Cascella, prima di ringraziare “Gianni Antonucci, vera anima di questa iniziativa, memoria storica del calcio barese”. Questi, premiato nell’occasione, si è augurato di poter continuare a studiare la centenaria storia del Bari calcio: “Una passione che nel tempo è diventata utile a tutti”.

“Con il museo – ha aggiunto Filippo Melchiorre, vicepresidente della commissione – vogliamo cristallizzare la passione di pochi appassionati per renderla fruibile a tutti. Pensate ad un bambino che osserva i cimeli sportivi: sarà trasportato in un tempo lontano, e gli sembrerà di vivere un sogno. E, come è scritto nel libro “Il piccolo principe”, se tutti quanti ci ricordassimo di essere stati bambini, il mondo sarebbe migliore. È questo il sogno che Antonucci ci propone: il sogno della passione, di amare qualche cosa con il cuore di un fanciullo”.

Al lancio dell’iniziativa ha preso parte anche il presidente dell’associazione “Il Tedoforo”, Vito Antonacci, oltre a storici esponenti di spicco del panorama sportivo barese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024